Salta al contenuto principale Skip to footer content

Albero caduto alle Cascine, Sabatini (Lista Schmidt): “Non ascoltati i migliori consigli e le giuste previsioni del Presidente degli Agronomi e Forestali. Addirittura, nel marzo 2023, aveva indicato come criticità l’evento Firenze Rocks!”

Data:

16 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

Descrizione

“Nelle risposte alle domande di attualità di quest’oggi la Vicesindaca Galgani ha trovato sponda nei consiglieri Milani (PD) e Graziani (Avs). Uno scambio edulcorato di giustificazioni che invece cozza con la realtà tecnica e professionale delle voci più autorevoli in città.

Per amor di verità ho infatti scovato un’intervista del marzo 2023 rilasciata a “La Repubblica” dal Presidente dell’ordine degli agronomi e dei forestali, il dottor Alessandro Trivisonno.

In quell’intervento, del 2023, il professionista suggeriva di modificare la filosofia di monitoraggio delle alberature in città ed in particolare all’interno dei grandi parchi. Suggeriva anche di modificare l’approccio inserendo la valutazione del rischio in funzione dell’interazione fra piante e popolazione.

Le sue previsioni erano state chiare: facciamo attenzione a manifestazioni come Firenze Rocks, e nello specifico aveva suggerito di controllare in particolare i viali pedonali del Parco delle Cascine, perché gli alberi che stanno sopra ai percorsi dove passa più frequentemente la gente vanno monitorati in una maniera diversa da quelli che stanno in un bosco o ai margini di una strada periferica.

Tutto ciò fa vedere quanto vicini alla realtà possono andare certi professionisti, soprattutto se liberi da ogni condizionamento”.

Lo dichiara il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini

(fdr)

Ultimo aggiornamento:

16/06/2025, 16:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri