Salta al contenuto principale Skip to footer content

Aiuti ai negozi fuori dal centro storico, bando prorogato fino al 28 dicembre

Dettagli

Palazzo Vecchio ha stanziato 250mila euro per commercianti e artigiani che non hanno accesso ai contributi del Governo perché fuori dalla zona A
Data:

21 Dicembre 2020

Tempo di lettura:

2 minuti, 13 secondi

Descrizione

C’è tempo fino al 28 dicembre per fare richiesta del contributo del Comune destinato ai negozi che non sono in zona A e che non possono quindi beneficare quindi dei fondi del Decreto Agosto stanziati dal Governo in favore delle attività economiche che sono nella zona A delle città d’arte. Grazie alla proroga del bando si può presentare domanda per richiedere contributi fino a 1.000 euro che saranno assegnati tramite un bando a negozi fuori dalla zona A che hanno sostenuto o stanno per sostenere spese per progetti di riqualificazione, per potenziamento servizi online, per attivazione di consegna a domicilio o per altri interventi anche strutturali.  

A questi aiuti per gli esercenti delle zone non A sono stati destinati  dal bilancio del Comune, con una delibera dell’assessore Federico Gianassi, 250mila euro.   

Per richiedere i contributi gli esercizi commerciali fuori dalla zona A individuata dal piano urbanistico devono presentare richiesta per un massimo di mille euro fino a coprire il 75% delle spese sostenute (tutte le info sul bando sono qui https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-e-vantaggi-economici ).  

Le spese che possono ricevere il finanziamento sono legate al miglioramento e alla promozione, come ad esempio l’attivazione dei servizi cashless, lavori di ristrutturazione, attivazione di servizi di consegna a domicilio o la promozione on line. 

Per sapere se l’attività economica si trova o meno nella “zona A” di Firenze Palazzo Vecchio ha messo a disposizione un link della rete civica (http://webru.comune.fi.it/webru ) dove cliccando sulla mappa interattiva si individua la classificazione urbanistica di dove si trova il negozio. 

Le attività di impresa e di vendita di beni e servizi al pubblico che si trovano invece in “zona A” possono richiedere il contributo a fondo perduto del Governo i cui dettagli sono rintracciabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-del-12-novembre-2020) , quelle che non si trovano in “zona A” potranno richiedere il contributo a fondo perduto erogato dal Comune. (sp) 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri