Salta al contenuto principale Skip to footer content

Aggressione in viale Malta. Caterina Arciprete (Capogruppo AVS Ecolò) e Lucia Zani e Francesco Gengaroli (Consiglieri AVS Ecolò al Q2): “Ogni forma di violenza contro chi vive condizioni di fragilità è un attacco ai nostri valori fondamentali”

Data:

4 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 26 secondi

AVS - Ecolò
capogruppo AVS-Ecolò
quartiere 2

Descrizione

“La brutale aggressione avvenuta in viale Malta ai danni di due persone senza dimora è un fatto gravissimo, che colpisce la nostra comunità e mette a nudo una tensione sociale che non può essere ignorata. Firenze è una città che si fonda sulla solidarietà. Ogni forma di violenza contro chi vive condizioni di fragilità non è soltanto un reato ma è anche un attacco ai nostri valori fondamentali.
In questi mesi abbiamo assistito a una crescente strumentalizzazione del tema della marginalità sociale da parte di forze politiche che scelgono di parlare di “decoro”, “ordine pubblico” e “sicurezza” trasformando persone in problemi, fragilità in minacce. Quando si costruisce consenso alimentando paura e ostilità verso i più fragili, si apre la porta a fatti come quello accaduto ieri.
Chi fa politica ha una responsabilità: le parole costruiscono realtà. Ripetere ogni giorno che chi vive per strada è un nemico significa legittimare chi pensa di poterlo colpire. Questo non può essere accettato. 
Ringraziamo la Sindaca Sara Funaro per aver ribadito che la risposta della città deve essere sempre e soltanto inclusione, ascolto, protezione. Il nostro compito come istituzioni è difendere chi è più vulnerabile, non usarlo per dividere”.

Queste le dichiarazioni della Capogruppo di AVS Ecolò Caterina Arciprete e dei consiglieri di AVS Ecolò al Quartiere 2 Lucia Zani e Francesco Gengaroli. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

04/11/2025, 18:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri