Descrizione
“L’assessore Vicini, ieri, in una nota stampa, ha ricordato che il regolamento sulle locazioni turistiche entrerà in vigore il 31/05/2025, ovvero 15 giorni dopo la pubblicazione all’albo pretorio, avvenuta il 16/05/2025, ai sensi dell’articolo 10 preleggi.
Peccato che il regolamento di cui è promotore, all’articolo 12, comma 6, contenga una clausola di immediata efficacia. In particolare, la disposizione indicata stabilisce testualmente che “il presente regolamento entra in vigore immediatamente dopo la sua pubblicazione”.
Una grave discrepanza che, oltre a porre un problema giuridico e politico, dato che il Consiglio comunale si è espresso su un testo evidentemente non conforme alla legge, getta nel caos portatori di interesse e destinatari del provvedimento. Fratelli d’Italia, con l’emendamento n. 67 (avente parere di regolarità tecnica positivo), aveva chiesto di cassare la norma, ma la proposta è stata bocciata. La Giunta rivendica di voler affrontare le grandi sfide del presente, ma se l’inizio è questo, il presente rischia di diventare un tragicomico déjà vu. Sembra il remake in salsa locale del famoso “stai sereno” di renziana memoria: rassicurazioni pubbliche che crollano davanti alla lettura delle carte.
Dilettanti allo sbaraglio o professionisti del dilettantismo? In entrambi i casi, il risultato non cambia: a rimetterci è la città, confusa e mal governata”.
Lo dichiarano il consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Chelli e la capogruppo Angela Sirello
(fdr)