Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sirello e Chelli (FdI): “Interrogazione in Regione sui fondi per l'housing sociale”

Dettagli

“Dalle parole del ministro Foti forti dubbi sulle scelte sia di Palazzo Vecchio che dell'ente regionale. Forse è ancora possibile correggere il tiro”
Data:

15 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 6 secondi

Descrizione

“Le dichiarazioni del Ministro per il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, intervenuto all’Assemblea nazionale dell’ANCI, impongono una verifica urgente sulle scelte effettuate dalla Regione Toscana. Il Ministro ha ricordato che gli Accordi di coesione possono essere rimodulati, destinando ulteriori risorse all’housing sociale, un ambito in cui, a livello nazionale, sono stati richiesti finora soltanto 400 milioni, una cifra del tutto insufficiente rispetto alla crescente domanda abitativa.
Alla luce di queste parole, stupisce constatare che nell’Accordo di coesione siglato dalla Regione Toscana nel marzo 2024 non sia stato inserito alcun intervento specifico dedicato all’housing sociale, né un capitolo con risorse significative su questo tema, nonostante l’evidente criticità abitativa nei territori toscani e, in particolare, nel Comune di Firenze.
È legittimo chiedersi per quale motivo la Giunta regionale abbia scelto di non utilizzare questo canale, rinunciando a programmare interventi di edilizia sociale all’interno dell’Accordo.
Si è trattato di una decisione politica deliberata, avendo preferito altri strumenti (PNRR, programmi di edilizia residenziale pubblica, fondi regionali), oppure di un’occasione mancata che oggi potrebbe essere corretta grazie alla disponibilità del Ministero a consentire una rimodulazione?

Un secondo interrogativo riguarda il Comune di Firenze.
Il Comune, che da anni denuncia pubblicamente carenze di risorse per l’edilizia popolare, ha realmente rappresentato alla Regione Toscana il proprio fabbisogno abitativo in fase di definizione dell’Accordo di coesione?
Ha trasmesso progetti, richieste o proposte tali da consentire l’inserimento di interventi dedicati alla casa?
Considerata la gravità delle esigenze abitative nel capoluogo e nell’intera area metropolitana, chiederemo ai nostri referenti in Consiglio Regionale di presentare una specifica interrogazione per chiarire se la Regione Toscana intenda rimodulare l’Accordo di coesione, inserendo finalmente un capitolo dedicato all’housing sociale, in coerenza con quanto indicato dal Ministro Foti”.

Lo dichiarano la capogruppo di Fratelli d'Italia Angela Sirello con il consigliere Matteo Chelli

(fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri