Sicurezza, Milani, Innocenti, Balli (Pd): “Il consigliere Santarelli usa in modo distorto i dati sulla Polizia Municipale: le pattuglie operative sono 200. Le accuse le rivolga al governo”
25 Novembre 2025
1 minuto, 44 secondi
Descrizione
“Dispiace che il consigliere Santarelli ancora una volta utilizzi in modo distorto i dati sull’impegno della nostra Polizia Municipale in materia di sicurezza.
Ieri l’assessore Giorgio, in Consiglio, ha risposto a un suo question time illustrando i numeri relativi al Reparto Antidegrado e dei servizi mirati come Pol-Cascine e il recente Viaggiare più sicuri. Gli operatori del Reparto sono 90, 30 quelli dedicati al servizio nel Parco (coadiuvati da colleghi, compreso il nucleo cinofilo) e 20 quelli dedicati al progetto dedicato alla sicurezza alle fermate del trasporto pubblico, su bus e tramvia (anche qui insieme ai cani anti droga della Polizia Municipale). Ma l’attività per la sicurezza della Polizia Municipale non si esaurisce con l’attività dell’Antidegrado, anche gli altri nuclei effettuano servizi di contrasto allo spaccio e alla microcriminalità, ad iniziare dai reparti territoriali. A conti fatti, ogni giorno, le pattuglie operative sono 200, cui si aggiungono gli agenti dei nuclei ambientali ed edilizi, quelli della Polizia amministrativa. Altro che le 4 pattuglie emerse dai calcoli del consigliere Santarelli, altro che chiacchiere e zero fatti. Semmai queste accuse il consigliere le dovrebbe rivolgere al governo perché dei 238 Carabinieri arrivati in Toscana sono solo 58 quelli destinati alla Provincia di Firenze, non soltanto alla Città di Firenze. Sicuramente è un potenziamento, ma siamo ben lontani dai numeri necessari per coprire le croniche carenze di organico su cui non mancano gli allarmi, anche recenti, dei sindacati” così in una nota il capogruppo del Partito democratico Luca Milani ed i vice Alessandra Innocenti e Cristiano Balli in replica al consigliere Luca Santarelli. (s.spa.)

