Salta al contenuto principale Skip to footer content

Mobilità in emergenza: FDI chiede più fermate AV a Campo di Marte Presentata una risoluzione in Consiglio comunale

Data:

5 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 21 secondi

Descrizione

I consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia hanno presentato una risoluzione per chiedere al Comune di Firenze di attivarsi con Regione Toscana, RFI e Trenitalia al fine di aumentare temporaneamente le fermate dei treni Alta Velocità nella stazione di Campo di Marte, durante i lavori del Nodo AV, dei cantieri RFI e della nuova tramvia.

«Santa Maria Novella è oggi una stazione sotto forte pressione, mentre Campo di Marte ,già tecnicamente idonea all’Alta Velocità , potrebbe contribuire a distribuire meglio i flussi» dichiarano i consiglieri. «Basti pensare che da Campo di Marte partono solo tre treni diretti per Roma e ne arrivano appena due: numeri insufficienti in una fase così delicata per la città».

I consiglieri evidenziano inoltre che esiste già una petizione online, con oltre mille firme, che negli anni ha espresso la preoccupazione di pendolari, studenti e lavoratori per la riduzione delle fermate AV a Campo di Marte. «Un segnale chiaro  della necessità di preservare e potenziare questa stazione come secondo accesso AV della città, almeno finché dureranno i cantieri».

«La nostra proposta non sostituisce la futura stazione AV Belfiore, ma è una misura temporanea di buon senso, che può migliorare subito la vita dei cittadini e alleggerire Santa Maria Novella» concludono.

In allegato la risoluzione

Allegati

Document
Ultimo aggiornamento:

05/12/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri