Salta al contenuto principale Skip to footer content

Inaugurazione dell’anno accademico dell’Università dell’Età Libera. Albanese: “È lo strumento per contrastare l’isolamento e favorire una vita attiva e partecipe”

Dettagli

In calendario anche il corso gratuito della Polizia municipale per la prevenzione delle truffe agli anziani
Data:

6 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 50 secondi

Descrizione

L’appuntamento per l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/26 dell’Università dell’Età Libera è per domani, venerdì 7 novembre, alle 16,30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessora all’Educazione, Formazione Professionale, Cultura della Memoria e Pari Opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese e della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci. 

“Da oltre 40 anni – spiega l’assessora Albanese – l’Università dell’Età Libera è diventata un punto di riferimento imprescindibile per lo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità. È uno spazio in cui l’apprendimento non ha confini anagrafici e dove la curiosità continua a rappresentare straordinario motore di crescita. Oltre ad essere un centro di diffusione del sapere, l’Università dell’Età Libera offre un contesto vivace in cui condividere esperienze, intrecciare relazioni e sviluppare nuove connessioni, trasformandosi in un efficace strumento per contrastare l’isolamento e favorire una vita attiva e partecipe”. 

Anche per questo Anno Accademico, l’Università dell’Età Libera propone 75 corsi d’ascolto di cui due gratuiti – uno organizzato dalla Polizia municipale per la prevenzione delle truffe agli anziani e uno di economia finanziaria organizzato dalla Banca d’Italia -, oltre a 38 laboratori che spaziano dal campo artistico a quello artigianale, dalla scrittura al teatro, dalla fotografia alla fisica. Gli iscritti sono già oltre duemila (le iscrizioni proseguono anche nei prossimi mesi, in base alla disponibilità dei corsi): possono frequentare i corsi in presenza, ma anche fruire dell’opzione della Formazione a Distanza con lezioni da remoto.

All’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025/26 parteciperanno anche una rappresentanza di docenti: Roberto Alciati, Vanna Boffo, Emanuele Castanò, Giovanni Fia, Cecilia Gallia, Maria Grazia Orlandi e Daniela Tarricone. (fb)

 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri