Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Il giorno in cui morì la musica (Irlanda): presentazione alle Oblate”

Dettagli

“Un momento per parlare anche di giustizia riparativa e Palestina, a partire dall’ultimo lavoro di Riccardo Michelucci”
Data:

5 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 29 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Il giorno in cui morì la musica” (Milieu, 2025) è il titolo dell’ultimo libro di Riccardo Michelucci, giornalista e tra i massimi esperti della storia contemporanea irlandese. Racconta la vicenda della The Miami Showband, vittima di un massacro che intreccia vicende complesse degli ultimi decenni del 1900, con una ricostruzione basata su fonti e testimonianze, che stroncò un fenomeno musicale apparentemente lontano dalle militanze politiche.
Si tratta di un fatto di sangue che ha permesso, ieri pomeriggio (4 novembre 2025), alla Biblioteca delle Oblate, di parlare anche di questioni odierni, come il ruolo della giustizia riparativa e l’attuale situazione in Israele, che molti tratti comuni mostra rispetto all'impianto colonialista britannico, che un suo ruolo specifico ha avuto anche in Palestina.
La discussione si è svolta grazie alle domande e agli interventi di Martina Agnoletti, giornalista di NovaRadio che cura rubriche di informazione e di musica, una forma di socialità fondamentale nella creazione degli immaginari della nostra società.
Ringraziamo il Presidente del Consiglio per il nulla osta, Riccardo Michelucci e Martina Agnoletti, le persone presenti e il personale (diretto e in appalto) della Biblioteca delle Oblate, che ha permesso la trasmissione in streaming della presentazione, che può essere rivista qui: https://www.youtube.com/watch?v=pNm8CScavno. (s.spa.)

Image
Giorno morì la musica
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri