Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi, Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Su via Palazzuolo grave non aver risposto all’Ordine Architetti”

Dettagli

“Il rapporto tra Giunta e Fondazione Cassa di Risparmio ci preoccupa”
Data:

17 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 42 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune

“Ricordiamo che la maggioranza di centrosinistra ha dato parere negativo all'atto con cui abbiamo chiesto al Comune di non accettare più progetti di trasformazione urbana “in regalo”, anche a partire dai fatti legati al mercato di Sant’Ambrogio. Per questo condividiamo completamente la posizione espressa oggi dall'Ordine Architetti Firenze, su via Palazzuolo, in cui si sottolinea l'errore rispetto al modo in cui Palazzo Vecchio si rapporto con la Fondazione Cassa di Risparmio.
Da mesi si susseguono annunci, per i quali un ente privato - che non risponde al Comune - doveva farsi garante della trasformazione di un'area da tempo interessata da problemi profondi. A oggi però è il Comune che ha messo a disposizione una sua proprietà, non il privato che offre alla Città spazi privati per un progetto pubblico.
Rilanceremo la richiesta dell'Ordine nelle Commissioni di competenza e nel Salone de’ Dugento. La progettazione e la capacità di una programmazione chiara devono essere le caratteristiche che definiscono il modo di governare il territorio.
A noi pare che il Comune abbia un bilancio fin troppo dipendente dalla Fondazione. Questo rende il potere politico realmente autonomo e capace di rispondere alla cittadinanza, potendo fare a meno di una realtà generosa ma comunque privata?
L’Ordine Architetti Firenze chiede un dibattito trasparente, che non sarebbe contro nessuna e nessuno. Il fatto che l'Assessora Biti non abbia neppure risposto ci preoccupa: per noi è anche un tema di autonomia politica”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri