Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alia, mappatura digitale dei cassonetti e sconti per le utenze “virtuose”, approvata all’unanimità nel Consiglio comunale di ieri mozione di Fratelli d’Italia

Dettagli

I primi firmatari Draghi e Chelli: “Più efficienza e decoro, vantaggi per chi conferisce correttamente i propri rifiuti”
Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

Descrizione

È stata approvata all’unanimità, nella seduta di ieri del Consiglio comunale, la mozione proposta da Fratelli d’Italia che invita l’amministrazione comunale a “continuare lo sviluppo di una mappatura digitale delle postazioni di conferimento stradali presenti sul territorio comunale, in modo tale che sia consultabile sul sito ufficiale di Alia e sull’app “Aliaapp”; consentire agli utenti, una volta effettuato l’accesso ai servizi digitali, di poter visionare in tempo reale i conferimenti effettuati presso gli ecocentri cittadini e i conseguenti punteggi accumulati nel corso dell’anno di riferimento; monitorare in tempo reale l’effettivo livello di riempimento dei cassonetti così da programmare ed efficientare il servizio di raccolta di conseguenza”.
 

“Di particolare importanza – hanno commentato i primi firmatari Alessandro Draghi e Matteo Chelli – premiare quegli utenti che raggiungono in un anno il “punteggio ambientale” di 150 punti con la riduzione del 20% della parte variabile della tariffa. Riduzione che potrà arrivare al 30% raggiungendo i 200 punti. Inoltre, la mappatura e il monitoraggio dei cassonetti può migliorare sensibilmente il decoro della città, facilitando anche i cittadini nel reperimento dei cassonetti”. (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri