Descrizione
“La campagna di sconti “Ti porta Firenze” ha ottenuto un risultato record in soli due mesi, raggiungendo 17.500 abbonamenti, di cui ben 4.000 sono nuovi abbonati assoluti, con una quota rilevante (60%) di under 35. Questo successo, che si traduce in una stima di 4.000 auto o motorini in meno in circolazione – spiega la vice capogruppo PD Alessandra innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – dimostra la validità della linea di questa Amministrazione, che punta a una “transizione giusta” che tiene insieme istanze ambientali e sociali. L’Amministrazione sta perseguendo, con coraggio, l’obiettivo di rendere il trasporto pubblico un diritto, introducendo sconti che arrivano all’80% e premiando chi utilizza maggiormente i mezzi. Tale significativo risultato è stato raggiunto nonostante dal Governo non arrivino le risorse che servirebbero, e anche nell’ultima legge finanziaria non siano stati stanziati fondi sufficienti per il TPL."
L’assessore ci ha risposto che i risultati raggiunti sono enormi. Alla campagna di sconti “Ti porta Firenze” vanno aggiunti tutti gli abbonamenti a prezzi agevolati, con la partecipazione del Comune di Firenze, per gli studenti universitari. Dati che hanno un impatto enorme sul sistema cittadino. Inoltre l’Amministrazione sta lavorando su infrastrutture nuove come le tramvie, si sta lavorando a potenziare le attività del TPL con il servizio notturno ed il potenziamento delle linee, oltre ad aumentare la sicurezza sui mezzi pubblici. Una città moderna si misura sulla qualità del trasporto pubblico che offre ai cittadini e non sul fatto che sul trasporto pubblico girino solo quelli che non si possono permettere di girare col trasporto privato. L’obiettivo è di rendere strutturale il bonus TPL. L’Amministrazione vuole arrivare ad un meccanismo che permetta a chi usa tanto i mezzi pubblici di renderli gratuiti. La mobilità è un diritto delle persone esattamente come la scuola e la salute e si sta lavorando affinché il trasporto pubblico funzioni sempre meglio. I 4.000 nuovi abbonati sono un dato straordinario perché vuol dire che con queste politiche sono stati convinti 4.000 persone a lasciare il mezzo a casa ed a salire sul trasporto pubblico. Alla fine di quest’anno ci assesteremo sui 45 milioni di passeggeri con un aumento, rispetto alle previsioni, di diversi milioni. Un sistema che deve crescere, deve rafforzarsi: un pilastro di un’idea di città diversa. Uno spazio pubblico per offrire ai fiorentini una città più vivibile e con l’aria più pulita.
L’iniziativa “Ti porta Firenze” è stata geniale e fa diventare quasi una sfida l'uso dei mezzi pubblici per cercare di raggiungere l’obiettivo di poter avere un abbonamento scontato – ha concluso la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – ad un prezzo veramente basso. L’unico tasto dolente sono i qr code presenti sui mezzi. Effettivamente non sono tanti. Se ci sono più adesivi presenti si facilita l’utenza”. (s.spa.)

