Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sportelli al Cittadino - U.R.P.

Servizio attivo

Dettagli

Gli Sportelli al Cittadino U.R.P. hanno il compito di informare sull'attività e sui servizi offerti dal Comune.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di informazioni sui servizi e sulle attività del Comune di Firenze. Lo sportello offre supporto per l'accesso agli uffici competenti, garantendo il diritto all'informazione, alla partecipazione e all'accesso agli atti. Inoltre, il servizio è accessibile anche alle persone sorde attraverso la comunicazione in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Descrizione

Gli Sportelli al Cittadino U.R.P. hanno il compito di informare sull'attività e sui servizi offerti dal Comune.

Come fare

L'ingresso è consentito preferibilmente  su appuntamento.

Cosa serve

Per accedere al servizio non è necessaria documentazione.

Cosa si ottiene

Accesso alle informazioni e ad alcuni servizi

Tempi e scadenze

Sportello LIS

Quartiere 1, Palazzo Cocchi Serristori:

  • lunedì dalle 8:30 alle 13
  • martedì dalle 14:30 alle 17
  • giovedì dalle 8:30 alle 13 e 14:30 17

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Scegli il servizio che vuoi prenotare

Ulteriori informazioni

La Giunta del Comune di Firenze, con delibera n. 2019/G/00452, istituisce presso i locali adibiti allo “sportello al cittadino” di ciascun quartiere una casa comunale decentrata.

In tali Case Comunali Decentrate saranno:

  • depositate, a cura della ditta incaricata della notifica ai sensi della convenzione Anci,  le ingiunzioni di pagamento dell’ufficio URC e di altri uffici comunali;
  • poste in giacenza le raccomandate a/r contenenti l’avviso di deposito, cosicchè gli interessati possano contestualmente ritirare l’atto e la raccomandata

Per la suddivisione degli indirizzi sono stati utilizzati i codici di avviamento postale:

  • Quartiere 1, piazza Santa Croce 1 per i cap 50121, 50122, 20123, 50124 e 50144
  • Quartiere 2, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/a per i cap 50131, 50132, 50133, 50135, 50136 e 50137
  • Quartiere 3,  via Tagliamento 4 per i cap 50125 e 50126
  • Quartiere 4,  Villa Vogel, via delle Torri 23 per i cap 50142 e 50143
  • Quartiere 5,  Villa Pallini, via Baracca 150/p per i cap 50127, 50129, 50134, 50139, 50141 e 50145

Contatti

Telefono
055 055

WeekdayTime slotCommento
Lun - Ven: 8:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: Chiuso

Schede collegate

Bonus elettrico per disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico è un'agevolazione per ridurre la spesa dell'energia elettrica alle famiglie con un componente in condizioni di disagio fisico.

Tesserino venatorio

Ritiro annuale del tesserino venatorio regionale per l’esercizio dell’attività di caccia, disponibile presso gli Sportelli al Cittadino del Comune di Firenze o in alternativa tramite l’app TosCaccia.

Accesso agli atti

Diritto di accesso ai documenti amministrativi per soggetti con un interesse diretto, concreto e attuale, legato a una situazione giuridicamente tutelata. Richiede motivazione.
Ultimo aggiornamento:

12/08/2025, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri