Salta al contenuto principale Skip to footer content

‘Piazze vivibili’, strumenti più efficaci per combattere degrado e abusi

Dettagli

Descrizione breve
Una specifica ordinanza, in vigore fino 31 ottobre in alcuni luoghi pubblici individuati anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, ha già permesso alcuni significativi interventi di tutela. Lo scopo è quello di restituire questi posti alla piena disponibilità collettiva.
Data:

30 Luglio 2018

Tempo di lettura:

2 minuti, 0 secondi

Descrizione

È entrata in vigore l’ordinanza “Piazze vivibili”, emanata ai sensi del Decreto Sicurezza per fornire strumenti più efficaci a tutela di alcune piazze dove recentemente sono stati rilevati aspetti di degrado e illegalità. Resterà  in vigore tre mesi, fino al 31 ottobre, e ha già consentito di effettuare degli interventi mirati che hanno permesso l’allontanamento di bivacchi e assembramenti sanzionando anche illegalità e abusivismi. Lo scopo è quello di restituire questi luoghi pubblici al pieno godimento di tutti i cittadini di tutte le fasce di età, nel rispetto delle elementari regole civiche di comportamento.

Ecco il dettaglio dei luoghi oggetto dell’ordinanza che sono stati individuati a seguito di una puntuale istruttoria anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini

  • Quartiere 1, piazza Santo Spirito, Giardino della Catena nel Parco delle Cascine, giardini di via Galliano;
  • Quartiere 2,  area del Parterre (compresa piazza della Libertà)
  • Quartiere 3, via Reims (precisamente lo slargo in cui coesistono chiesa, centro anziani, teatro e giardino pubblico),  piazza Bartali e piazza Artusi
  • Quartiere 4, piazza Pier Vettori
  • Quartiere 5, giardini pubblici tra via Allori e via Baracca.

Tra i divieti in vigore di maggior rilievo:  la formazione di assembramenti con consumo di bevande, la creazione di giacigli sulle panchine, il traffico e il consumo di sostanze stupefacenti. L’ordinanza prevede (articolo 650 del Codice Penale) la denuncia con arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 206 euro. Ovviamente se la condotta configura un reato più grave scatteranno le pene previste e restano sempre in vigore i divieti imposti dal Regolamento di Polizia Urbana (con sanzioni amministrative).

Image
Elenco dei luoghi e dei divieti in vigore fino al 31/10/2018
Ultimo aggiornamento:

17/10/2018, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri