Salta al contenuto principale Skip to footer content

Rischio temporali forti, prosegue l'allerta gialla a Firenze

Dettagli

Descrizione breve
Terminerà alle 18 di domani. Interessati i corsi d'acqua secondari per pericolo idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle
Data:

27 Luglio 2019

Tempo di lettura:

3 minuti, 2 secondi

Descrizione

Prosegue fino alle 18 di domani l'allerta gialla a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. "I nuovi modelli - ha spiegato la vicesinda e assessora alla protezione civile Cristina Giachi - hanno solo leggermente migliorato il quadro e il codice giallo prosegue fino a domani, con temporali associati a grandine e vento che potranno interessare Firenze in fascia serale e notturna. Alla luce di questo la sala della protezione civile intensifichera' le attività di monitoraggio e metterà in stand-by alcune squadre del volontariato per eventuali richieste intervento". (fn)


Fenomeni previsti (fonte Cfr):

una perturbazione interessa la nostra regione tra la sera di oggi, sabato, e la giornata di domani, domenica.
PIOGGIA: oggi sabato, nel pomeriggio possibilità di precipitazioni isolate o sparse a prevalente carattere temporalesco, più probabili sul nord ovest e sulle zone interne a ridosso dell'Appennino; da fine pomeriggio e in serata peggioramento con precipitazioni, sempre prevalentemente temporalesche, a carattere più diffuso e in estensione a tutto il territorio. 
Domani, nottetempo e al primo mattino, ancora precipitazioni prevalentemente temporalesche possibili su tutto il territorio ma più probabili e diffuse su costa e zone centro meridionali. Nel corso del pomeriggio tendenza a graduale miglioramento con fenomeni che risulteranno via via più isolati fino a cessare in serata. 
Si prevedono i seguenti cumulati: fino alla sera di oggi medi significativi con massimi fino a elevati mm su tutta la regione; domani, domenica: medi significativi con massimi fino a elevati su tutta la regione; localmente, in particolare sulle zone centro meridionali, saranno possibili cumulati massimi anche fino molto elevati nel caso in cui più temporali vadano ad interessare a più riprese medesime porzioni di territorio. L'intensità oraria massima prevista sia per oggi che per domani è attesa fino a molto forte. 
TEMPORALI: oggi, sabato, possibilità di temporali sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-settentrionali, generalmente di breve durata ma localmente anche di forte intensità. Dalla sera e per gran parte della giornata di domani, domenica, temporali a carattere più diffuso su tutto il territorio; i temporali sono attesi di forte intensità e potranno essere accompagnati da elevata attività elettrica, grandinate e forti colpi di vento.
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico


(fn)

Image
27lug19_5.jpg
Ultimo aggiornamento:

27/07/2019, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri