FenSpot, il 20 febbraio una giornata di formazione gratuita per liberi professionisti e aziende
Dettagli
16 Febbraio 2018
4 minuti, 28 secondi
Descrizione
Trenta seminari e 50 relatori per una giornata gratuita di formazione su oltre 30 tematiche. Un’occasione per guardare al futuro delle professioni, migliorare la propria carriera o incrementare il fatturato della propria impresa: martedì 20 febbraio dalle ore 9 alle 18 il Palazzo dei Congressi di Firenze ospita FenSpot, il primo open day organizzato da FenImprese Firenze, associazione di categoria nata un anno e mezzo fa per sostenere giovani professionisti, aziende e piccole e medie imprese. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze e del Consiglio della Regione Toscana.
Secondo l’assessore allo Sviluppo economico si tratta di un’iniziativa importante per la centralità che oggi riveste il tema della formazione e dell’aggiornamento continuo come leva per essere competitivi e poter offrire servizi sempre migliori, specie in settori in costante cambiamento come quelli affrontati nell’Open day di FenImprese.
Dal commercio alla sanità, dalle opportunità del web e delle nuove tecnologie a come gestire il passaggio generazionale in azienda, dall’innovazione in edilizia alle ultime normative in termini di sicurezza degli edifici, fino alle nuove frontiere della moda e del turismo, per tutta la giornata sarà possibile partecipare in maniera del tutto gratuita a seminari, dibattiti e tavole rotonde. Tra i relatori Claudio Pellicoro, presidente del settore Fen Arredo, protagonista di un incontro sugli aspetti ambientali, economici e strutturali dell’utilizzo del legno nell’arredo e nelle costruzioni (ore 14.30); Giuseppe Rende e Marco Carollo, tratteranno un altro tema sensibile, la tutela delle imprese nel rapporto con gli istituti di credito, entrando nel merito di casi specifici (ore 9.30), mentre Patrizia Ceramelli e Luigi Martini si occuperanno del rischio criminalità e di quali strategie possano essere messe in campo per rispondere alla crescente domanda di sicurezza da parte di attività commerciali e non solo (ore 9.30). In programma anche un “bignami” di gestione d’impresa, tenuto dal Roberto Ciompi, sulle 3B: business plan, bilancio e banche (ore 10.30), mentre il Enrico Cheli introdurrà i partecipanti alle basi del counseling, per una più efficace comunicazione interna all’interno dell’azienda.
Previsto il riconoscimento di crediti formativi e quattro ore di aggiornamento professionale per gli ingegneri iscritti all’Ordine che seguiranno l’incontro sulla sicurezza nelle scuole (ore 9.30-13.45), introdotto da Giovanni Corsi, con il contributo tecnico e scientifico di Gianni Camici, presidente provinciale dell’associazione nazionale Presidi, Alessandro Dreoni, Servizio supporto tecnico Quartieri e impianti sportivi del Comune di Firenze, Ennio Passaniti, direttore Comune di Campi Bisenzio, nonché del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze.
Si rivolge a un pubblico più trasversale, invece, il corso in social network, ecommerce e presenza web, a cura di Matteo Cichero, presidente Fen Tech, Giulia Donati e Marco Crisci, presidente della sezione Moda di FenImprese (ore 11.30). Crisci sarà protagonista anche dell’incontro dedicato alle prospettive di sviluppo del retail nella moda, che si pone l’obiettivo di esplorare i modelli economici internazionali per elaborare nuove strategie commerciali (ore 12.30).
Sul fronte salute previsti un incontro sulla disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino e nel lattante, un seminario sull’innovazione nella professione odontoiatrica e un introvabile corso di primo soccorso animale, in collaborazione con Leidaa (Lega italiana difesa animali e ambiente), che sarà protagonista anche di un focus sull’alimentazione veg.
Non mancano gli approfondimenti sulla gestione finanziaria, compresa quella di fondi derivati. E c’è anche un corso di regia, per avvicinarsi al video editing ed esplorare nuove strade professionali o incrementare la propria visibilità online attraverso contenuti di alta qualità. Coinvolti anche gli studenti dell’Istituto d’arte di Firenze, che seguiranno un corso sui “colori emozionali”, a cura di Maestro Elisabetta Rogai, analizzando come lo spazio in cui viviamo o lavoriamo influenzi in modo tangibile il modo in cui ci sentiamo.
La giornata, interamente gratuita, è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Firenze e Consiglio della Regione Toscana e all’intervento di sponsor quali Helvetia & Bristol - Starhotels, Brandini Auto, Cassetti 1926, Isg – Sicurezza Igiene Qualità, Soderi, Studio Visio. Per iscriversi alle sessioni formative è sufficiente registrarsi sul sito fenimprese.com/firenze2018/