Europe Direct Firenze
Notizie

"Bandi R&S Toscana 2025: dall'idea al progetto"
Una giornata informativa sui bandi regionali su ricerca e sviluppo all'Area di Ricerca del CNR Firenze di Sesto Fiorentino

Creative Europe Desk Italy – MEDIA al Festival dei Popoli
Il 7 e l'8 novembre il Creative Europe Desk Italy - MEDIA sarà a Firenze al Festival dei Popoli per offrire informazioni e consulenza sulle opportunità di finanziamento.

Nuove norme UE per le patenti di guida per una maggiore sicurezza
L’UE approva nuove norme sulle patenti di guida tra cui esami più completi, un periodo di prova per neopatentati più lungo e una nuova patente digitale che sostituirà quella fisica.

Celebrazione del 25º anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio a Villa La Petraia di Firenze
La conferenza promossa dal Ministero della Cultura e dal Consiglio d’Europa che mette al centro il ruolo dell’Italia nella tutela e valorizzazione del paesaggio in ambito internazionale

DiscoverEU: al via il 30 ottobre la call autunnale 2025
Apriranno il 30 ottobre 2025 le candidature per DiscoverEU, l'iniziativa europea per neo maggiorenni che mette in palio biglietti gratuiti per esplorare l'Europa in treno.

Progetti di mobilità Erasmus+ in Spagna, Irlanda e Germania
Candidature aperte per tirocini formativi dedicati a neodiplomati toscani

Il futuro delle politiche agricole comunitarie
Venerdì 24 ottobre 2025 convegno sul futuro delle politiche agricole UE organizzato da Confagricoltura Toscana e Accademia dei Georgofili.

Nuovo bando per sostenere misure di informazione sulla Politica di Coesione europea
Fino al 15 gennaio 2026 sarà possibile presentare progetti per sostenere e promuovere la Politica di Coesione dell'Unione europea.

Europa Creativa: bando sulla circolazione delle opere letterarie 2026
Pubblicato il nuovo bando di Europa Creativa dedicato alla promozione della circolazione transnazionale delle opere letterarie con l’obiettivo di ampliare la diversità linguistica e culturale nella letteratura europea

Rifiuti tessili e sprechi alimentari: in vigore la nuova direttiva UE
Dal 16 ottobre 2025 è entrata in vigore la nuove direttiva europea che impegna gli stati ad azioni e obiettivi concreti nella lotta alla produzione di rifiuti tessili e sprechi alimentari.

Joint Research Centre (JRC): opportunità di tirocinio retribuito
Periodi di stage presso il servizio della Commissione che fornisce supporto scientifico e tecnico alle politiche dell'UE

"Game of Change": il progetto Erasmus+ al Murate Idea Park di Firenze
Mindfulness e creatività per lo sviluppo di leadership e gestione del cambiamento

