A chi è rivolto
Questo servizio è rivolto a tutti i cittadini che devono pagare una multa per violazioni al Codice della Strada, inclusi i conducenti di veicoli a noleggio e chi ha ricevuto un verbale. È disponibile anche per chi desidera richiedere la rateizzazione dei pagamenti in caso di difficoltà economiche o per le società di noleggio che devono comunicare i dati del locatario.
Descrizione
Servizio per il pagamento delle multe emesse dalla Polizia Municipale di Firenze, disponibile online tramite la piattaforma PagoPA e presso sportelli abilitati.
Come fare
Per pagare una multa, è possibile procedere in due modalità:
- entro 5 giorni dalla data del verbale:
- se il verbale contiene un preavviso di accertamento con codice PagoPA, il pagamento può essere effettuato online tramite il QR code o utilizzando il link PagoPA, oppure presso sportelli abilitati (posta, banca, ricevitoria, supermercato).
Se il verbale è scritto a mano (avviso rosa), sarà necessario scaricare l’avviso di pagamento e procedere al pagamento tramite le stesse modalità.
Dopo la notifica del verbale:
- Il pagamento può essere effettuato entro 60 giorni seguendo le istruzioni sul retro del verbale. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica, è previsto uno sconto del 30%.
Cosa serve
Per pagare una multa, sono necessari i seguenti elementi:
- avviso di pagamento: il verbale di multa che contiene il codice PagoPA, il numero di verbale, la targa e la data dell’infrazione.
- dati personali: Codice Fiscale o Partita IVA e il Codice di Avviso per il pagamento.
- strumenti di pagamento: una carta di credito, una carta prepagata, o l’accesso a sportelli PagoPA abilitati (uffici postali, banche, tabaccai, supermercati).
- se richiesta la rateizzazione: è necessario presentare un ISEE o un'autodichiarazione del reddito, oltre al modulo di richiesta di rateizzazione.
Cosa si ottiene
Pagamento Verbali
Tempi e scadenze
- Entro 5 giorni dalla data indicata sul verbale: possibilità di pagamento con lo sconto del 30% (escluse le spese di procedura).
- Entro 60 giorni dalla notifica del verbale: pagamento dell’importo intero della sanzione.
- Oltre 60 giorni: la somma non versata sarà considerata insufficiente e darà origine a una richiesta di pagamento pari alla metà del massimo edittale previsto per la violazione.
- Entro 30 giorni dalla contestazione o notifica: possibilità di richiesta di rateizzazione per sanzioni superiori a 200€.
- Entro 60 giorni dalla notifica per veicoli a noleggio: obbligo per la società di comunicare i dati del locatario.
Quanto costa
Il costo della multa varia in base alla violazione commessa e alle tempistiche di pagamento. Eventuali commissioni possono essere applicate in base al metodo di pagamento scelto.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
In caso di difficoltà economiche, è possibile richiedere la rateizzazione, compilando l'apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Rateizzazioni. Le società di noleggio devono inviare i dati del locatario per i verbali a carico dei veicoli noleggiati.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.