Descrizione
La consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni ha presentato un Question Time, al quale ha risposto la vice sindaca ed assessora all’ambiente Paola Galgani, dopo i dati del report Arpat 2025 sulla qualità dell’aria che “confermano per il secondo anno consecutivo, che il biossido di azoto si mantiene ampiamente entro i limiti di legge, anche nelle arterie storicamente critiche, e tutti gli indicatori annuali risultano positivi. Per quanto riguarda invece, i dati per la tramvia – ha aggiunto la consigliera Bonanni – dopo i risultati eccellenti del 2024, abbiamo appreso che nel 2025 è stata superata la soglia dei 45 milioni di passeggeri.
I dati sulla qualità dell’aria confermano che il biossido di azoto si conferma dentro i limiti anche nelle artiere storicamente critiche come viale Lavagnini e via Ponte alle Mosse così come sul PM10 che rimane al di sotto degli indicatori annuali. Questi dati confermano la validità delle politiche integrate che questa amministrazione sta mettendo in atto. La qualità dell’aria continua a migliorare grazie anche alla mobilità sostenibile, i dati della rete tranviaria, il trasporto pubblico, lo scudo verde, il rinnovo del parco autobus, gli incentivi per la sostituzione dei veicoli più vecchi e più inquinanti, il bonus TPL, l’incentivo per l’utilizzo delle biciclette ed il bike sharing, aumentando gli spazi verdi e le alberature soprattutto nelle sedi stradali e nei parcheggi.
Un’amministrazione virtuosa – ha concluso Patrizia Bonanni – deve mettere in campo tutte le modalità per preservare come bene comune la salute, importante per tutti, per i più fragili e non perché tutti respiriamo e studi scientifico autorevoli ci dicono come l’aria inquinata non solo provoca patologie respiratorie ma anche cardiovascolari, oncologiche e neurologiche. L’amministrazione sta andando verso la direzione giusta con l’obiettivo di migliorare sempre di più questo percorso, per avere un’aria migliore”. (s.spa.)

