Descrizione
“Come capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, a nome del gruppo consiliare, esprimiamo la nostra netta contrarietà alla presenza dell’ICE, l’agenzia anti-immigrazione statunitense, in Italia durante le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Le immagini dei recenti e drammatici fatti accaduti per mano dell’agenzia statunitense operante in materia di controllo dell’immigrazione e delle espulsioni hanno fatto il giro del mondo e si commentano da sole: le loro pratiche sono incompatibili con i valori costituzionali della nostra Repubblica e, se tale violenza venisse espressa nel contesto delle Olimpiadi, rappresenterebbe una grave lesione della sovranità nazionale.
Le forze di Polizia italiane sono pienamente in grado di garantire la sicurezza di atleti e cittadini: l’eventuale coinvolgimento dell’ICE non risponderebbe a esigenze operative, ma a una scelta politica che rischia di apparire subalterna a una visione autoritaria della gestione dei fenomeni migratori.
Il confronto con la Spagna dimostra che un’alternativa esiste: lì si è scelto di governare le migrazioni attraverso la regolarizzazione, l’inclusione e il riconoscimento dei diritti. L’Italia, invece, sembra orientata verso un modello repressivo fondato sulla paura. Nel solco dell’eredità antifascista di figure come Silvano Sarti, ribadiamo la necessità di scegliere da che parte stare: dalla parte della libertà, dell’umanità e dei diritti, anche quando si parla di immigrazione” così il capogruppo Pd a Palazzo Vecchio Luca Milani. (s.spa.)

