Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maggio Musicale, Palagi (SPC): "Diffida presentata per manifestazione di interesse. Troppi tempi determinati"

Dettagli

"Ci è stato confermato che anche per la Fondazione è necessaria maggiore attenzione del Comune in materia di politiche culturali e rispetto dei diritti di chi lavora"
Data:

2 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 28 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ringraziamo l'Assessore Bettarini e il Sovrintendente Fuortes per le risposte fornite al question time di oggi.

La Fondazione del Maggio Musicale ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per profili di direzione di scena, «per esigenze temporanee e contingenti per picchi di produzione». È arrivato un atto di diffida, dovuto al fatto che c'è un eccesso di uso di tempi determinati a fronte di una pianta organica che prevede questa figura, ma per cui non si intende procedere ad assunzione a tempo indeterminato per vincoli di spesa. Ma così non si spende di più, rendendo più fragile anche la capacità di programmare la produzione artistica? A noi risulta che però dopo quell'avviso, ormai chiuso, non si sia proceduto ancora a nessuna assunzione.

Ci sembra necessario che il Comune si attivi per capire, anche perché a dicembre 2025 uno sciopero di diverse sigle sindacali ha insistito su numerose criticità non risolte.

Il personale della Fondazione per anni ha generosamente garantito le attività, venendo spesso sacrificato in nome dell'emergenza. Si tratta di cambiare linea con determinazione, per il bene della Fondazione, di chi ci lavora e della città tutta". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

02/02/2026, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri