Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giorno della memoria, Palagi (SPC): "Evitare definizioni di antisemitismo fuorvianti"

Dettagli

"Depositato un ordine del giorno che chiarisce la necessità di non seguire la strada definita dall'IHRA"
Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Nella seduta in cui si è parlato della Giornata della Memoria in Consiglio comunale abbiamo voluto depositare due ordini del giorno, per garantire un efficace impegno delle istituzioni nel contrasto all'antisemitismo e per riconoscere il valore dei Viaggi della Memoria.

Crediamo infatti che non possa esserci memoria condivisa tra chi opprime e chi subisce l'oppressione. In nessun modo si può fare confusione tra questioni diverse tra loro, come invece fa chi considera le critiche al Governo di Israele come una forma di razzismo. Questo rischio c'è anche nella definizione dell'IHRA di antisemitismo, o meglio negli esempi che la accompagnano.

In passato, nella precedente consiliatura, il Salone de' Dugento, con la nostra astensione, ha votato un ordine del giorno che apriva a questa formulazione. In seguito riteniamo che si sia dimostrato quanto sia stato un errore e quindi abbiamo voluto depositare un nuovo testo, nel quale proponiamo al Consiglio comunale di non accettare il testo dell'IHRA, lavorando nel confronto con la Comunità ebraica e le associazioni impegnate sui temi della pace, del rispetto dei diritti umani (anche a favore del popolo palestinese).

Nell'intervento oggi in aula abbiamo sottolineato la situazione in cui viviamo oggi, con la messa in discussione degli equilibri usciti dalla seconda guerra mondiale, pensando anche a un volgare e superficiale anticomunismo che rimuove il ruolo dell'Armata Rossa nella liberazione dei campi di concentramento.

Il sistema politico e istituzionale non si sta dimostrando all'altezza delle necessità presenti. Continueremo a impegnarci perché questa cosa cambi, rapidamente e radicalmente". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 17:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri