Salta al contenuto principale Skip to footer content

Del Re (Firenze Democratica): “Accessibilità: due giorni di convegno il 14 e 15 Novembre a Firenze per vivere insieme il patrimonio artistico e culturale senza barriere”

Data:

12 Novembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti, 22 secondi

Descrizione

Il Museo Galileo di Firenze si prepara a ospitare A.L.L. Accessibilità | Luoghi | Libertà, il convegno che dal 14 al 15 novembre si pone come punto di partenza concreto per avviare un cambiamento culturale che faccia dell'accessibilità un motore di innovazione sociale e opportunità.

L’iniziativa - promossa da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Prato e Firenze e realizzata in sintonia con FORMA, Museo Galileo, Museo Omero e Museo di Palazzo Pretorio di Prato, - si articola secondo il format che vede l’alternarsi dei contributi dei responsabili dei maggiori poli museali italiani ed europei con workshop pratici aperti a coloro che si vogliono iscrivere.

“Si tratta di un’occasione importante per affrontare con esperti, istituzioni culturali e aziende non solo la necessità ma anche le opportunità che possono nascere vivendo insieme il patrimonio artistico-culturale senza barriere, trasformando l'accessibilità da un obbligo normativo a un moltiplicatore di valore sociale e culturale - ha dichiarato la consigliera comunale Cecilia Del Re -. Ringrazio UICI e tutti gli organizzatori di questa due giorni per l’impegno profuso su un tema così importante per rendere le nostre città sempre più accessibili”. 

L’obiettivo del convegno è creare uno spazio di dialogo inclusivo per ascoltare, comprendere e valorizzare le esperienze di chi vive quotidianamente il tema dell'accessibilità oltre che di condivisione con chi da questa esperienza può cogliere spunti di riflessione e miglioramento. In quest’ottica, sono previsti gli interventi degli esperti di settore alternati a quattro momenti di lavoro condiviso: workshop dedicati alla messa in pratica dei concetti di accoglienza e co-progettazione. Le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia rappresentano, in tal senso, lo strumento che permette una narrazione immersiva allo scopo di offrire una conoscenza profonda del patrimonio condiviso.

Si approfondirà, inoltre, il concetto di museo come luogo di benessere così come definito da Michel Lo Monaco che, con il suo atteso intervento, ci aprirà le porte del Louvre nel corso della prima giornata di A.L.L.

Partecipano inoltre i responsabili di prestigiosi poli museali quali: Museo Egizio di Torino, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, MART di Trento e Rovereto, MUS.E e Museo Ferragamo di Firenze, Museo Pecci di Prato, MUDY- Fondazione Arte Dynamo di Fornaci di Barga e i Musei Vaticani.

Un programma ricco di interventi e momenti di confronto che lascia spazio anche alle particolari attività a latere: la mostra sensoriale BI | SOGNO inaugurata il 9 novembre e ospitata nel foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il fuori convegno con la presentazione di libri presso la libreria San Paolo a Firenze che ospita tre autori nel pomeriggio del 15 novembre e uno speciale evento di beneficenza, la cena al buio al Museo di Palazzo Pretorio a Prato la sera del 14 novembre con l’allestimento per la prima volta in un museo.

L’evento si svolge sotto l’alto patrocino del Parlamento Europeo, patrocinato tra gli altri da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, la Direzione Nazionale e Regionale di UICI oltre al contributo di alcune prestigiose Università come Firenze e Brescia.

Per visionare il programma e prenotarsi ai lavori della due giorni è possibile consultare il sito: www.convegnoall.it (s.spa.)

Image
Convegno Unione Italiana Ciechi
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri