Danti: "Il tema degli alloggi universitari è una delle priorità di questa amministrazione"
Dettagli
30 Gennaio 2026
1 minuto, 47 secondi
Descrizione
"Il tema degli alloggi universitari è una delle priorità di questa amministrazione". Così l'assessore all'università e alla ricerca Dario Danti replica al consigliere regionale di Fratelli d'Italia Matteo Zoppini.
"Dal suo insediamento - ha aggiunto - questa giunta si è messa al lavoro per rispondere al bisogno di alloggi necessari per i giovani che vengono a studiare in città. Per questo motivo abbiamo dato il via libera al progetto di uno studentato pubblico, con 114 posti, all’interno di uno dei più grandi contenitori dismessi di Firenze, l'ex caserma dei Lupi di Toscana. Un impegno concreto che è proseguito lo studentato di 36 posto che nascerà nel complesso di San Salvi. Proprio di recente c'è stata la posa dello studentato che sorgerà a Villa Monna Tessa dove ci saranno 480 posti, metà dei quali in convenzione col Comune di Firenze e l’altra metà calmierati. I prezzi saranno calmierati: 600 euro camera singola e 300 euro camera doppia, per entrambe le tipologie ci saranno servizi e utenze comprese. Su questo progetto il Consiglio comunale ha espresso una posizione molto chiara: la prima istituzione a cui il Comune guarderà per costruire la proposta sui suoi 240 posti sarà l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario".
"Come si vede - ha concluso l'assessore Danti - siamo al lavoro perché riteniamo prioritario intervenire sul tema degli alloggi studenteschi attraverso tariffe calmierate per agevolare la presenza e la permanenza degli studenti rispetto a un mercato degli affitti che è troppo alto sia qui che in tutte le città universitarie". (fn)

