Salta al contenuto principale Skip to footer content

Centrodestra: “Gravissimo, dal presidente della commissione welfare del Q5 un messaggio che legittima chi aggredisce lo Stato”

Data:

2 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 28 secondi

Fratelli d'Italia
lista civica Eike Schmidt
lega
Forza Italia
gruppo misto-noi moderati

Descrizione

“Le parole pubblicate sui social dal Presidente della Commissione Welfare del Quartiere 5 sui fatti di Torino sono gravi e inaccettabili. Da un rappresentante delle istituzioni ci si aspetta equilibrio, rispetto delle regole e tutela della coesione civile: non un messaggio che, nei fatti, scarica la responsabilità della violenza sulle forze dell’ordine e alimenta una narrazione ostile verso lo Stato.
È legittimo chiedere chiarimenti su singoli interventi e demandare ogni accertamento alle autorità competenti. Ma è intollerabile relativizzare gli assalti agli agenti, parlare di “violenza collettiva” attribuendola alla gestione dell’ordine pubblico e, contestualmente, ammantare di giustificazione politica chi scende in piazza nel solco della “solidarietà” a realtà come Askatasuna.
Chi presiede una Commissione Welfare dovrebbe lavorare per prevenire marginalità e radicalizzazione, non contribuire a normalizzare l’idea che aggredire le istituzioni sia una forma di “resistenza”. Questo è l’opposto del welfare: è propaganda che divide.
Il centrodestra esprime piena solidarietà alle forze dell’ordine ferite e chiede alla Sindaca e alla Giunta di prendere immediatamente le distanze da tali dichiarazioni. In caso contrario, si assumeranno la responsabilità politica di un messaggio che indebolisce la legalità e avvelena il clima sociale.
Firenze merita istituzioni che uniscono e difendono la legge, non che strizzano l’occhio a chi fomenta lo scontro”.

Così i consiglieri dei gruppi di centrodestra Fratelli d'Italia, Lista Civica Eike Schmidt, Forza Italia, Lega e Gruppo Misto-Noi Moderati

(fdr)

Ultimo aggiornamento:

02/02/2026, 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri