Descrizione
“Sulla scorta delle iniziative promosse negli ultimi mesi nei Quartieri 1 (Scuola Agnesi e Scuola Rossini) e 4 (Scuola Niccolini e Plesso Montagnola) e delle mozioni presentate in tutti i Quartieri fiorentini, il gruppo consiliare AVS–Ecolò ha rivolto all’Assessore alla mobilità, Andrea Giorgio, una domanda sulle strade scolastiche nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale.
Nella sua risposta, l’assessore Giorgio ha confermato la volontà sua, dell’Assessora Albanese e dell’Amministrazione di proseguire con le sperimentazioni in corso sulle strade scolastiche e di estenderle progressivamente a un numero sempre maggiore di istituti, con l’obiettivo di rendere questa esperienza quanto possibile una modalità ordinaria.
«L’assessore – sottolineano i consiglieri di AVS–Ecolò – ha evidenziato l’importanza di accompagnare questo percorso in stretta sinergia con i Quartieri, la comunità educante e le associazioni. Riteniamo che il metodo sia decisivo per il buon esito delle sperimentazioni: ogni scuola deve poter costruire la propria forma di strada scolastica, ma la direzione è chiara. Il futuro è liberare le strade dalle auto e restituirle ai bambini e alle bambine, permettendo loro di sperimentare autonomia e sicurezza. Le strade scolastiche – concludono i consiglieri di AVS–Ecolò – contribuiscono a disegnare una città a misura di bambini, non di SUV». (s.spa.)

