Descrizione
“Sono stati presentati e apprezzati i progetti in procinto di avvio finalizzati alla rigenerazione urbana del complesso di Santa Maria Novella. Il Complesso di Santa Maria Novella – ha spiegato il consigliere del Partito Democratico Andrea Ciulli che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini – rappresenta un luogo di particolare pregio storico, culturale e architettonico e costituisce per la città di Firenze una realtà centrale e strategica, nonché un importante polo di attrazione e vitalità urbana.
L’assessore ha ribadito quanto sia importante questo progetto di rigenerazione urbana per il centro storico e per tutta la città.
Questo piano prevede di insediare all’interno delle superfici che prima erano occupate dalla caserma Mameli un insieme di funzioni di carattere culturale, istituzionale, civico e di presidio per rivitalizzare il complesso di Santa Maria Novella e per focalizzare tutta una serie di attività, di persone e di professionalità. Si prevede l’insediamento di musei, di edilizia residenziale pubblica, nuclei di accoglienza istituzionale e di orientamento, una stazione dei Carabinieri che è già in funzione ed una biblioteca civica che spingerà molto sul carattere innovativo coinvolgendo le nuove generazioni oltre ad un nuovo giardino pubblico ispirato al paesaggio mediterraneo e che sarà liberamente accessibile sia da via della Scala che da piazza della Stazione.
Si punta a valorizzare questo patrimonio storico e architettonico ampliano questa città di servizi e funzioni. Un percorso – ha concluso il consigliere Pd Ciulli – assolutamente da perseguire”. (s.spa.)

