Alessandra Innocenti (Presidente Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana): “Quando le bugie sono più numerose degli agenti”
2 Febbraio 2026
2 minuti, 57 secondi
Descrizione
“Dai dati ufficiali – ha detto la presidente della Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Alessandra Innocenti che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – Firenze registrerà nel corso del 2026, tra nuovi inserimenti, pensionamenti e trasferimenti di agenti in servizio, un saldo positivo di sole 54 unità che sono assolutamente insufficienti a garantire la sicurezza cittadina.
Come ci ha illustrato l’assessore Giorgio, anche a margine del convegno “La sicurezza un bene comune” organizzato da CGIL e SPI che, nonostante le promesse del Ministro dell’Interno Piantendosi, in città non sono mai arrivati nuovi agenti di pubblica sicurezza. A Roma, sia il ministro Piantedosi che il ministro Salvini alimentano una narrazione che utilizza gli agenti della Polizia e della Forze dell’Ordine come ennesimo strumento di propaganda strumentale. Il convegno è stato un momento importante per ascoltare i rappresentanti sindacali delle Forze dell’Ordine. Sono stati condivisi vari punti di vista e sono stati raccolti gli allarmi di una serie di esperti operatori sul tema della sicurezza. Capacità d’intervento da parte della Forze dell’Ordine e da parte delle Procure. Capacità di dare risposte concrete su alcuni reati ed ha raccontato quello che sta facendo il Comune provando a condividere le responsabilità. Occorre lavorare per la ricostruzione di meccanismo di solidarietà e di comunità nei nostri quartieri. Un pezzo della paura è dato anche dalla solitudine delle persone. Contrastare la solitudine è uno dei nostri impegni che stiamo costruendo con i comitati di vicinato. Non abbiamo risposte a livello nazionale ma cerchiamo di offrire risposte, con tutti i soggetti impegnati sul territorio, sulla sicurezza togliendola dal dibattito pubblico in cui viene usata soltanto strumentalmente dalle forze di maggioranza.
Il tema sicurezza è molto serio - ha concluso la presidente Alessandra Innocenti – e va trattato seriamente e non a colpi di spot. Ormai è appurato che questo tema viene utilizzato dalla destra, che ormai governa da ben tre anni e che avrebbe avuto modo di fare qualcosa, in modo strumentale. Il tema della sicurezza serve al governo per continuare a fare la loro campagna elettorale perenne, fomentando sul tema. Credo invece che il tema della sicurezza debba essere affrontato come lo stiamo facendo come Amministrazione comunale, analizzando il fenomeno, cercando di prevenirlo, ma anche leggendo i dati in maniera corretta, con i numeri effettivi degli organici delle Forze dell’Ordine. Per il ministro Salvini, invece, il problema sicurezza si risolve dando il taser alla Polizia Municipale. Un modo troppo semplicistico per risolvere un problema reale che interessa tutte le città italiane. Credo, infine, che un livello così basso sulla modalità di risoluzione ai problemi non si fosse mai raggiunta”. (s.spa.)

