Descrizione
«Come gruppo consiliare apprendiamo della pubblicazione del decreto VIA–VAS per la realizzazione della nuova pista di Peretola. Le prescrizioni contenute nel provvedimento ripropongono, di fatto, le stesse criticità già rilevate in passato e sulle quali il TAR è intervenuto dando ragione ai Comuni della Piana e ai comitati» dichiarano Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo di AVS Ecolò.
«La nostra posizione rimane immutata: siamo nettamente contrari a un’opera ambientalmente insostenibile, che contrasta con un’idea di città capace di liberarsi dalla morsa del turismo di massa e di investire in settori ad alto valore aggiunto, come indicato anche nelle linee di mandato dell’amministrazione» proseguono i consiglieri.
«La nuova pista, con ingenti investimenti – anche pubblici – bloccati da anni, nascerebbe per raddoppiare passeggeri e voli, aumentando emissioni, consumo di suolo e pressione su aree naturali fondamentali per la biodiversità e per il rischio idrogeologico e quartieri che oggi già soffrono sorvoli continui, spesso in fasce orarie oltre i limiti consentiti.
Si tratta di un’opera sbagliata, che continueremo a contrastare in tutte le sedi ritenute necessarie e opportune» concludono.

