Salta al contenuto principale Skip to footer content

Aeroporto di Firenze, Casini e Grazzini (Italia Viva – Casa Riformista): “Bene il decreto, ora si parta al più presto con i lavori. Il Comune di Firenze non faccia marcia indietro e continui a sostenere questa opera fondamentale”

Data:

13 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 20 secondi

Descrizione

«Finalmente la bella notizia dell’emissione del decreto di Via per la nuova pista dell’aeroporto di Firenze: un passaggio atteso da anni, che apre finalmente la strada alla realizzazione di un’opera fondamentale per lo sviluppo della città e di tutta la Toscana» dichiarano Francesco Casini e Francesco Grazzini, consiglieri comunali di Italia Viva – Casa Riformista.

«Come Italia Viva lo diciamo da sempre, con chiarezza e coerenza, contro le ambiguità di molte altre forze politiche: la nuova pista è un’infrastruttura strategica, che renderà più sicuro lo scalo fiorentino, più sostenibile dal punto di vista ambientale e più competitivo il nostro territorio. È ora di superare definitivamente i no ideologici e i veti che hanno bloccato per troppo tempo lo sviluppo della città.»

«Sulla posizione favorevole del Comune ci aveva del resto rassicurato anche la sindaca in persona, quando chiedemmo di inserire il tema nel Documento Unico di Programmazione. Adesso è il momento di passare dalle parole ai fatti: se altri Comuni annunciano gli ennesimi ricorsi al TAR per bloccare tutto di nuovo, Firenze non faccia marcia indietro e continui a sostenere, politicamente e con tutti gli atti necessari, la posa della prima pietra del cantiere nel minor tempo possibile» concludono Casini e Grazzini. (s spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri