Salta al contenuto principale Skip to footer content

Servizi archivistici e bibliotecari. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Verso lo stato di agitazione”

Dettagli

Descrizione breve
“Domanda di attualità lunedì, per raccogliere i dubbi sollevati dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di ieri, che ha dato mandato alle organizzazioni sindacali per proclamare lo stato di agitazione”
Data:

4 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

1 minuto, 53 secondi

Descrizione

“Durante il Consiglio comunale di lunedì la Giunta non ci ha assicurato nulla sulla tenuta dei livelli occupazionali per gli appalti dei servizi bibliotecari e archivistici, pur negando che ci siano tagli previsti.
Però – aggiungono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – due milioni (su quattro anni) risultano non esserci più tra l’inizio e la fine di questo 2021 ed è normale la preoccupazione espressa ieri dall'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi archivistici e bibliotecari.
Perché l'Assessore che parlava di reinternalizzazioni non c’è più (è ora a Milano) e perché la dirigente che si era occupata del tema in questi anni non c’è più (per sua fortuna ha raggiunto la pensione).
In teoria – aggiungono Palagi e Bundu – la delega la ha il Sindaco. Verrà lui a rispondere alle domande depositate in queste ore per dopodomani? In Palazzo Vecchio percepiamo nervosismo quando solleviamo questo tema. Ci dispiace. Le uniche e gli unici che possono esprimere nervosismo per la vicenda sono le persone su cui si sta “giocando”: lavoratrici e lavoratori di fatto in condizione di precarietà, che di proroga in proroga si ritrovano ad attraversare pesanti incertezze.
La tutela dei livelli occupazionali e salariali, oltre che la previsione di meccanismi che a norma di legge possano garantire continuità lavorativa (è possibile farlo, occorre volerlo): queste sono le condizioni indispensabili per parlare della necessaria internalizzazione. Inaccettabile – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – sarebbe mettere classi lavoratrici le une contro le altre”. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 17:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri