Descrizione
Prorogato fino alle 12 di domani, lunedì 27 febbraio, il codice giallo per il vento forte a Firenze.
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) si concluderà invece alle 20 di stasera, quella per il rischio neve alla mezzanotte di lunedì 27 febbraio.
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):
tempo perturbato sulla Toscana per il contemporaneo arrivo di una perturbazione mediterranea e di un fronte freddo proveniente da nord.
PIOGGIA: nella seconda parte della giornata di oggi, domenica, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali a ridosso ella dorsale appenninica e sulla costa. Cumulati medi significativi sull'Appennino sulla costa e sulle zone settentrionali a ridosso dell'Appennino. Non significativi altrove. Massimi non elevati. Domani, lunedì, deboli piogge sparse con cumulati non significativi.
VENTO: oggi, domenica, vento forte da nord-est su gran parte della regione. Domani, lunedì, ancora vento forte in mattinata ma in graduale attenuazione dal pomeriggio.
MARE: oggi, domenica, mare molto mosso o localmente agitato sull'Arcipelago a nord dell'Elba. Domani, lunedì, moto ondoso in attenuazione.
NEVE: oggi, domenica, nevicate di moderata intensità sull'Appennino (in particolare sui versanti orientali) e localmente anche sugli altri rilievi (Chianti, Colline Metallifere e Amiata). Quota neve in mattinata intorno a 600-800 metri, in calo a 400-500 metri dal pomeriggio (700-800 metri sull'Amiata), localmente più bassa sull'alto Mugello. Accumuli poco abbondanti, localmente abbondanti su Alto Mugello e Appennino tosco-emiliano. Domani, lunedì, in mattinata, ancora nevicate in Appennino, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli e marchigiani, generalmente di debole intensità, fino a quote collinari. Generale ulteriore attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Accumuli poco abbondanti su Alto Mugello, rilievi casentinesi, Val Tiberina e Appennino tosco-emiliano.
(fn)
