Il consigliere Alvaro Ringressi (Q5) aderisce alla Lista civica Eike Schmidt: "Valori comuni e impegno concreto per la città. Opposizione seria con un programma di governo"
Dettagli
16 Giugno 2025
2 minuti, 41 secondi
Descrizione
Mette radici anche nei quartieri la Lista civica Eike Schmidt: ha aderito, stamani, il consigliere al Quartiere 5 Alvaro Ringressi. Medico, alla prima esperienza nelle istituzioni, cattolico impegnato nel sociale e in politica, Ringressi si è distinto in questo anno per un lavoro capillare nel Q5: la sicurezza ma anche la normale manutenzione che – non solo nel Q5 – è diventata straordinaria, e poi i contenitori vuoti, l'ex Meccanotessile e il "Mostro del Poggetto" su tutti.
Nella scelta ha influito il giudizio positivo sulla Lista e sui suoi componenti: da Eike Schmidt che "ha dimostrato ai fiorentini che è possibile rendere efficienti i musei e non solo", a Bambagioni "cattolico impegnato e uomo del fare, persona coerente che ha saputo condurre le battaglie in cui credeva e crede" e a Sabatini perché "impegnato in prima linea contro le storture della Giunta Funaro, in particolare l'albericidio in atto e lo stadio".
"Dal modo di fare politica sono tutti cristiani e attenti a quella sacralità della vita a cui si deve porre attenzione non solo per l'embrione e il moribondo, ma per l'uomo di ogni età, la sacralità delle risorse che vanno gestite come cosa santa perché frutto del sudore delle lacrime e a volte della vita dell'uomo. Il programma della Lista è costruito su questi valori e corrisponde a quello che è stato il mio agire politico e lavorativo. Grazie per avermi accolto". Lo ha detto in conferenza stampa il neo-consigliere della Lista Schmidt al Q5 Alvaro Ringressi, esprimendo apprezzamento per "un modo di fare opposizione serio e rigoroso, con un programma di governo e di cambiamento che condivido".
"È prezioso avere anche un punto di riferimento nel quartiere più grande della città – sottolineano i consiglieri comunali Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini -. I quartieri sono il primo organismo con cui si confronta il cittadino e nella nostra visione di città sono centrali. Questa adesione conferma la validità del nostro lavoro, che non è finito con le amministrative ma prosegue in modo civico, e il nostro peso in città, visto che abbiamo raggiunto quasi il 10% alle amministrative. Partendo dal cuore fiorentino la nostra azione si consolida nei quartieri, con uno sguardo già alle Regionali. Sicuramente, aiuteremo Alessandro Tomasi, un amministratore che si muove da buon padre di famiglia".

