Descrizione
Si è conclusa la scorsa settimana la mostra “Educare alla Libertà (Don Milani) ed Educare con la Libertà (Maria Montessori)”, ospitata presso Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2.
È stato un momento di riflessione sul valore dell’educazione come strumento di libertà e crescita personale, attraverso immagini e documentazioni che hanno raccontato approcci educativi diversi e complementari, che mettono al centro l’autodeterminazione delle persone.
La mostra è stata inaugurata lo scorso 29 maggio con un grande Open day, al quale hanno partecipato varie personalità e studiosi del settore, oltre alla cittadinanza interessata all’argomento, prestandosi ad essere il primo di tanti appuntamenti disseminati in Toscana.
“Siamo contenti e orgogliosi di come Villa Arrivabene sia diventata da anni un luogo di scambio di idee e promozione socio-culturale, attraverso mostre, esibizioni, dibattiti, sportelli e molto altro. Questo appuntamento, in particolare – ha detto il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – si è occupato di un tema fondamentale per la collettività, quale la crescita e l’educazione dei nostri figli e delle nostre figlie, nell’ottica (e speranza) che costruiscano la società di domani libera, critica e giusta”. (s.spa.)