Salta al contenuto principale Skip to footer content

Del Re (Firenze Democratica): “Politiche sociali: il Servizio di Emergenza e Urgenza sociale (SEUS) ancora non attivato a Firenze. Speriamo presto si rimedi a questo ritardo”

Dettagli

Descrizione breve
“Dalla delibera regionale del 2019 ad oggi, 18 aree della Toscana hanno aderito, ma manca ancora Firenze. Oggi la risposta al nostro question time”
Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 49 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re:

“In risposta al nostro question time odierno, ci è stato confermato che ancora l’amministrazione comunale fiorentina non ha candidato Firenze per il SEUS, il Servizio di Emergenza Urgenza Sociale, che con delibera di Giugno del 2019 è stato individuato come livello di servizio da garantire in tutto il territorio regionale. 

Si tratta di un servizio che, nel più ampio contesto dell’offerta pubblica di servizi sociali, si connota per una forte specializzazione nell’ambito del servizio sociale professionale e si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva con competenze qualificate. 

La Toscana è ad oggi quasi interamente coperta da questo servizio - come ha ricordato anche l’assessora regionale al sociale con un comunicato di venerdì scorso - ma Firenze non ha ancora proceduto in tal senso per “caratteristiche particolari del nostro territorio”, come riferito dall’assessore Paulesu oggi, che però ha anche annunciato di voler adesso lavorare insieme alla Regione Toscana per coprogettare il servizio. 
Meglio tardi che mai, ci viene da dire. Anche perché le problematiche sociali per le quali il servizio è stato attivato fino ad ora dagli altri comuni - “emergenza abitativa, situazioni di abbandono, marginalità e mancata assistenza di servizi per inadeguatezza della rete”, come da rapporto RT del 2023 - sono problematiche che anche e soprattutto Firenze si trova ad affrontare in tutta la sua complessità”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

10/06/2025, 15:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri