Acqua pubblica. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Sospendere la gara per il servizio idrico? Oggi no, domani si vedrà”
Dettagli
21 Ottobre 2025
1 minuto, 49 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune
“Continuiamo a ritenere grave il modo in cui il centrosinistra dibatte di acqua pubblica.
L’interruzione della gara per individuare un soggetto privato nella futura gestione del servizio idrico è urgente. Non si tratta di approfondire: si tratta di fermare i processi in corso.
Da mesi e mesi a livello regionale si dibatte, ignorando il ruolo dei Comuni che sono soci pubblici e titolati poi ad agire. A noi l’Assessore Giovanni Bettarini ha detto che per chi governa Palazzo Vecchio non c’è da mettere in discussione quanto già deciso, ma per fortuna sappiamo che su diverse cose si stanno facendo passi indietro (tra cui la quotazione in borsa).
Per questo è urgente che il Consiglio comunale possa esprimere una posizione. Per noi l’acqua va tirata fuori dalla multiutility, anche perché tutto il percorso della multiutility va archiviato, essendo per fortuna ormai superato per come era stato pensato. Lo abbiamo proposto più volte, vedendo i nostri atti bocciati.
Però non è possibile che ancora oggi non ci sia una risposta secca a questa domanda: senza il servizio idrico, il progetto pensato dal Partito Democratico resta ancora in piedi? Alia-Plures può rinunciarci?
Ringraziamo il Presidente della Commissione Controllo, il Movimento 5 Stelle e AVS-Ecolò per i testi che hanno proposto sul tema. Prendiamo atto che, con ampio consenso, si è accettato di approfondire. Ma per noi è già tardi, le decisioni vanno prese prima, non ha senso studiare a posteriori processi su cui poi viene detto che “è troppo tardi” per ottenere cambiamenti”. (s.spa.)

