Nuova sede per il Comitato Unico di Garanzia del Comune
Dettagli
3 Febbraio 2026
3 minuti, 32 secondi
Descrizione
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Firenze ha una nuova sede presso la Direzione Risorse Umane in via Nicolodi 2. Oggi il taglio del nastro alla presenza delle assessore al Personale Laura Sparavigna e alle Pari Opportunità Benedetta Albanese, della presidente del CUG Simona Nardi, della Direttrice delle Risorse Umane Francesca Santoro e dei componenti del Comitato.
Istituito ai sensi della Legge 183/2010, il CUG è un organismo interno con funzioni di promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo. Attivo dal 2019 con relazioni annuali e piani triennali, il Comitato opera per prevenire e contrastare discriminazioni dirette e indirette legate a genere, età, disabilità, religione, etnia, orientamento sessuale e identità di genere. Composto in modo paritetico da rappresentanti dell’Amministrazione e delle organizzazioni sindacali, il CUG ha assorbito le funzioni dei precedenti Comitati Pari Opportunità e Antimobbing, ampliando il proprio raggio d’azione in linea con la normativa antidiscriminazione e con le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tra i compiti del Comitato rientrano attività propositive, consultive e di verifica, tra cui la redazione del Piano Triennale delle Azioni Positive, il monitoraggio del clima organizzativo e la diffusione di una cultura del rispetto delle differenze e dei diritti fondamentali di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori comunali.
“Questa Amministrazione ha scelto di investire con convinzione sul benessere del personale e sulla piena tutela dei diritti – ha commentato l’assessora Sparavigna – perché crediamo che un ente attento ai dipendenti debba garantire ambienti di lavoro fondati sul rispetto, sull’inclusione e sulle pari opportunità. Condizioni di lavoro migliori significano anche maggiore produttività e qualità dei servizi. Il Comitato Unico di Garanzia è uno degli strumenti con cui si promuove un’organizzazione più equa e inclusiva. L’assegnazione di una nuova sede all’interno della Direzione Risorse Umane si inserisce in questo percorso, a sostegno della diffusione di una cultura organizzativa più attenta alle persone e di un ambiente di lavoro più equo, inclusivo e rispettoso delle differenze”.
“Il Comitato Unico di Garanzia è un punto di riferimento all’interno dell’Amministrazione – ha dichiarato l’assessora Albanese –. Parlare di pari opportunità significa costruire strumenti concreti capaci di prevenire discriminazioni, valorizzare le differenze e garantire a tutte e a tutti condizioni di lavoro dignitose, sicure e rispettose. Questa nuova sede rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e un investimento sul futuro: il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori è parte integrante delle nostre istituzioni e della capacità del Comune di Firenze di essere un esempio di inclusione, equità e rispetto dei diritti fondamentali”.
“Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti per aver messo a disposizione del Comitato una sede istituzionale dedicata – ha sottolineato la presidente Nardi –. L'assegnazione di uno spazio di lavoro proprio non rappresenta solo un supporto logistico, ma è un segnale tangibile della volontà politica di valorizzare il ruolo del CUG. Questo ci permetterà di operare con maggiore efficacia nel promuovere il benessere organizzativo, le pari opportunità e il contrasto a ogni forma di discriminazione all'interno dell'Ente. Grata per la sensibilità dimostrata, confido nel proseguimento delle attività nell'interesse comune del benessere di tutti i lavoratori e le lavoratrici”.
Per info: https://www.comune.firenze.it/amministrazione/comitato-unico-di-garanzia-cug


