Descrizione
«La Commissione di Controllo ha approvato oggi la nostra mozione sul percorso verso l’affidamento in house providing del Servizio Idrico Integrato, un passaggio che rappresenta la naturale evoluzione del lavoro portato avanti negli ultimi mesi dal Movimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio».
Lo dichiara il capogruppo M5S Lorenzo Masi.
Masi ricorda che già il 13 settembre 2025 aveva depositato al servizio atti una prima mozione che chiedeva di sospendere la gara a doppio oggetto e di valutare con serietà l’opzione in house per il Servizio Idrico.
«Quell’atto – spiega – è stato sospeso proprio per consentire ulteriori accertamenti tecnici e approfondimenti, necessari a comporre un quadro istruttorio completo e responsabile».
A conferma della solidità di quella linea, il 19 novembre 2025, durante la Conferenza Territoriale 3 Medio-Valdarno, alla presenza della Sindaca Funaro, è stato dato mandato all’Autorità Idrica Toscana di avviare l’istruttoria sulla gestione interamente pubblica e di proporre la sospensione della gara a doppio oggetto per Publiacqua.
«Un passaggio significativo – osserva Masi – che si colloca pienamente nel solco delle richieste avanzate dal Movimento 5 Stelle già a settembre e che conferma la bontà del percorso avviato».
Alla luce di questi elementi, la votazione odierna in Commissione di Controllo «rappresenta il naturale approdo di un lavoro coerente: gli atti proposti dal M5S, gli approfondimenti svolti e la convergenza espressa dalla Sindaca in Conferenza Territoriale hanno consentito di arrivare a una mozione condivisa, che rafforza l’indirizzo verso una gestione pienamente pubblica dell’acqua».
«Continueremo a seguire con attenzione ogni fase di questo processo, con spirito costruttivo e nell’interesse dei cittadini. L’obiettivo è arrivare a una gestione dell’acqua realmente pubblica, trasparente e partecipata», conclude Masi. (s.spa.)

