Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Piano del Verde: c’è un problema di partecipazione”

Dettagli

“Non si può pensare che l’unica forma sia quella mediata da regole a tutela di chi governa”
Data:

31 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 21 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“È previsto un raccordo con il Piano Operativo Comunale del Piano del Verde? A che punto è? In questi mesi, pur avendo cercato di dare un contributo a questo strumento, abbiamo più volte manifestato delle perplessità sull'effettivo impatto di questa azione.

Come Sinistra Progetto Comune abbiamo chiesto di accogliere la richiesta di Italia Nostra e Oasi Laudato Sì, di organizzare un Consiglio comunale aperto. Purtroppo la Conferenza capigruppo ha scelto di non accettarlo, rimandando alla Commissione Ambiente. Quanto avvenuto giovedì non è però esaustivo e non risponde alle necessità. Perché si è di nuovo ascoltato il punto di vista di chi governa e impostato la discussione a tutela della Giunta. Legittimo, ma per noi insufficiente, pur apprezzando l'impegno di cercare di avviare un percorso potenzialmente aperto alla partecipazione.

Va capito quanto vogliamo che la questione ambientale e climatica ha impatto sugli altri strumenti di governo, a partire da bilancio e urbanistica. Proporremo strumenti per garantire canali informativi a flusso continuo di citizens science e commissioni monotematiche. Inoltre è fondamentale che la questione diventi strutturalmente parte del dibattito pubblico”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

31/01/2026, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri