Demolizione della linea di alta tensione in zona Torregalli-viale Nenni, un nuovo allaccio in via Suor Maria Celeste e lavori alla rete di telefonia in via dei Cioli
Dettagli
31 Gennaio 2026
5 minuti, 25 secondi
Descrizione
Da domani a lunedì sono in programma interventi di demolizione della linea elettrica dell’alta tensione nella zona di Torregalli-viale Nenni. Si inizia domani, domenica 1° febbraio, in zona Torregalli: dalle 7 alle 11 sulla direttrice in via Torregalli (altezza incrocio con via Orlando)-via di Scandicci (sempre altezza incrocio con via Orlando) scatteranno interdizioni momentanee di circolazione. Sempre domani, dalle 13 alle 16, stesso provvedimento in via Nilde Iotti (breve tratto dopo incrocio con Stradone dell’Ospedale verso via di Scandicci). Lunedì 2 febbraio sarà la volta di viadel Ronco Lungo. Dalle 9 alle 12 verrà interrotta la circolazione dall’incrocio con la diramazione di ingresso da viale Nenni all’incrocio con lo Stradone dell’Ospedale. Percorso alternativo: viale Nenni-via degli Arcipressi-via di Scandicci-via di San Giusto-Stradone dell'Ospedale-via del Ronco Lungo.
Ecco gli altri principali interventi.
Via Suor Maria Celeste: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 2 scatterà un divieto di transito tra via di San Matteo in Arcetri e via Silvani. Percorso alternativo per raggiungere via Suor Maria Celeste lato via Silvani: via Suon Maria Celeste-piazzale del Poggio Imperiale-via San Felice a Ema-via Silvani. Termine previsto 6 febbraio.
Via di Serumido: la strada sarà chiusa da lunedì 2 febbraio per un intervento edile ad un appartamento. Il provvedimento, che andrà avanti fino al 3 luglio, riguarda il tratto via Da’ Mori-via Romana.
Via dei Cioli: da lunedì 2 febbraio sono in programma lavori di riparazione della rete di telefonia. Fino al 6 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via di San Romano e via dell’Olmeto. Percorso alternativo per i veicoli di larghezza superiore a 1,80 metri: via Desiderio da Settignano-via del Fossataccio-via della Pastorella-via dei Cioli.
Via dei Coverelli: per carico/scarico di materiali lunedì 2 febbraio (orario 9-17) la strada sarà chiusa tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.
Via dello Sprone: lunedì 2 febbraio sarà effettuato un trasloco. Dalle 9 alle 17 sarà interrotta la circolazione tra via Maggio e via del Pavone. Cambio di senso invece nei tratti via Toscanella-via dei Sapiti (verso via dei Sapiti) e via dei Guicciardini-via dei Ramaglianti (verso via del Ramaglianti). Previsti anche il senso unico in piazza dei Frescobaldi, che diventerà solo in direzione lungarno, e la sospensione dell’area pedonale di Pitti per i veicoli autorizzati al transito in via dello Sprone.
Via del Moro: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 2 e martedì 3 febbraio è prevista la chiusura del tratto via dei Palchetti-via della Spada. Itinerario alternativo per via della Spada: via dei Palchetti-via dei Federighi-piazza San Pancrazio. Percorso per i mezzi di soccorso diretti in via della Spada: piazza Goldoni-via Federighi-piazza San Pancrazio-via della Spada. Per istituire la viabilità alternativa saranno in vigore alcuni provvedimenti: cambio di senso sulla direttrice via dei Palchetti-via dei Feederighi-piazza di Pancrazio (verso via della Spada).
Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno degli Archibusieri: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea. Lunedì 2 e martedì 3 febbraio circolazione interrotta su lungarno Anna Maria Luisa dei Medici (tra piazza dei Giudici e lungarno degli Archibusieri) e in lungarno degli Archibusieri (tra lungarno Anna Maria Luisa dei Medici e via dei Georgofili).
Via dei Pepi: per l’allestimento di un ponteggio lunedì 2 e martedì 3 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via del Fico e piazza di Santa Croce.
Borgo Stella: si tratta di provvedimenti per l’attivazione di un cantiere edile. Lunedì 2 febbraio (orario 9-18) sarà interrotta la circolazione tra via D’Ardiglione e piazza del Carmine mentre nell’altro tratto (via D’Ardiglione-via dei Serragli) diventerà in direzione via dei Serragli. Questi provvedimenti saranno replicati fino al 27 aprile tutti i lunedì in orario 9.30-11.30.
Via delle Caldaie: inizieranno martedì 3 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 20 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via della Chiesa e via dei Preti. Il tratto via Mazzetta-via dei Preti diventerà a senso unico in direzione via dei Preti.
Via dei Barbadori-via dei Ramaglianti: per il montaggio di un ponteggio da martedì 3 a venerdì 6 febbraio circolazione interrotta sulla direttrice via dei Barbadori-via dei Ramaglianti. Altri provvedimenti previsti: cambio di senso in via dello Sprone (da via dei Ramaglianti in direzione di piazza della Passera). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Vardi e diretti in via dello Sprone: via dei Barbadori-via dei Ramaglianti-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Pitti e diretti in via dello Sprone: via dei Guicciardini-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Questo provvedimento sarà in vigore tutti i mercoledì dall’11 febbraio al 6 maggio in orario 9.30-11.30
Via del Giardino Serristori: giovedì 5 febbraio è in programma lo scarico di infissi. Dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Renai-via di San Niccolò. (mf)

