Salta al contenuto principale Skip to footer content

Commissione 8: Focus su microcriminalità e procedure di espulsione con il Prof. Emilio Santoro

Data:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 minuti, 26 secondi

presidente commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana - Vita notturna - Smart City - Decentramento e rapporti con i Quartieri - Città Metropolitana

Descrizione

Si è riunita oggi la Commissione Consiliare 8 (Politiche sociali e della salute, sanità, servizi socio-sanitari, edilizia residenziale pubblica, istituzioni di assistenza e beneficenza, abbattimento barriere architettoniche, accoglienza, integrazione, pari opportunità), presieduta da Alessandra Innocenti. L’audizione principale è stata dedicata al tema delle pene e dell’iter giudiziario relativo ai reati di microcriminalità, con l’intervento del Prof. Emilio Santoro.

Il Prof. Santoro, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Firenze e Direttore del Centro di ricerca interuniversitario “L’Altro Diritto”, è una delle massime autorità accademiche nello studio del sistema carcerario e del diritto dell’immigrazione. Da anni la sua attività si concentra sull'analisi del nesso tra marginalità sociale e devianza, coordinando progetti di monitoraggio sulle condizioni dei detenuti e sull'efficacia delle politiche di accoglienza e rimpatrio a livello nazionale ed europeo.

L'analisi odierna è parte di un percorso di approfondimento intrapreso dalla Commissione 8, ad esempio con la seduta di mercoledì 28 gennaio, dedicata alla criminalità minorile con l'audizione del Dott. Marco Dugato di Transcrime. Se in quella sede era emerso un aumento "qualitativo" della violenza tra i giovanissimi pur a parità di numero di reati, il Prof. Santoro ha oggi allargato la prospettiva sulle criticità del sistema sanzionatorio e sull'efficacia delle procedure di espulsione.

Durante l'audizione, il docente ha offerto una disamina articolata, sottolineando che molte situazioni di irregolarità sono l'esito di normative rigide che alimentano indirettamente il bacino della microcriminalità. In merito all'iter giudiziario, è stato evidenziato come la creazione di nuovi reati per ogni emergenza sociale sia meno efficace di una riforma che renda le pene esistenti tempestive, evitando che la burocrazia giudiziaria paralizzi i procedimenti per i reati cosiddetti “minori”. Sulle procedure di espulsione, il docente ha spiegato che l’attuale sistema basato sulla detenzione nei CPR risulta spesso inefficace e costoso, suggerendo che il Governo dovrebbe puntare maggiormente su accordi di riammissione e percorsi di uscita volontaria assistita.

Infine, il Professore ha rimarcato che la sicurezza collettiva aumenta proporzionalmente alla diminuzione della marginalità, attuare percorsi post carcerari per consentire un reinserimento nella collettività. I Comuni devono quindi agire intercettando il disagio attraverso reti di inclusione attiva.

“L’analisi del Professor Santoro conferma ciò che, come forza di maggioranza, sosteniamo da tempo: la sicurezza dei cittadini non si garantisce con slogan o con una produzione continua di nuovi reati che ingolfano i tribunali, ma con la certezza del diritto e l'efficacia delle procedure. Come Amministrazione, siamo convinti che la marginalità sociale sia il principale terreno di coltura della microcriminalità. Per questo, chiediamo al Governo non più interventi spot, ma riforme che rendano i rimpatri effettivi e che non trasformino, attraverso leggi ideologiche, persone integrate in fantasmi della clandestinità. Il ruolo di un Comune come il nostro è restare in prima linea per coniugare legalità e dignità, perché solo un sistema che include e regolarizza può davvero garantire decoro e sicurezza nelle nostre strade”. Questo il commento di Alessandra Innocenti, Presidente della Commissione consiliare 8.

Il dibattito proseguirà nelle prossime sedute con l’obiettivo di tradurre queste analisi in proposte concrete da sottoporre all’Amministrazione. (s.spa.)

Qui di seguito il link per poter rivedere i lavori della Commissione 8 relativi all’argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=EStev8oBFTI

Ultimo aggiornamento:

30/01/2026, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri