Descrizione
Dal 2005, questa data è stata ufficialmente riconosciuta come Giorno della Memoria dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso la risoluzione 60/7 e viene celebrata ogni anno per ricordare le vittime dell’Olocausto.
🔘 Il 27 gennaio 2026dalle ore 8, esposizione delle bandiere a mezz'asta in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo Ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio.
🔘 Alle ore 9, deposizione di corone ai monumenti e alle lapidi che ricordano i Caduti deportati nei campi di sterminio nella ricorrenza del "Giorno della Memoria".
🔘 Alle ore 10, cerimonia di celebrazione nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio della "Giornata della Memoria", con la partecipazione della Famiglia del Gonfalone.
🔘 Alle ore 12:30, deposizione di una corona di alloro al Binario 16 e al Binario 6 (ritrovo al Binario 16).
🔘 In Sala d’Arme, dalle 10 alle 18, saranno proiettati a ciclo continuo i contributi video dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza riguardanti l’armistizio dell’8 settembre 1943, l’ora delle scelte; la persecuzione degli ebrei; scioperi e deportazione politica.
Sarà proiettato anche il video della Comunità ebraica: “La testimonianza di chi ce l’ha fatta” e quello di Aned: “Testimonianza di Mario Piccioli”.
In programma anche visite guidate e iniziative al Memoriale delle deportazioni, Museo Novecento e MAD Murate Art District.
📌 Previsti, nelle Biblioteche Comunali, nei Musei civici e nei Quartieri, una serie di eventi per celebrare Giorno della Memoria con incontri, approfondimenti, presentazioni di libri e proposte di lettura a tema per grandi e piccoli.
👉 Info e appuntamenti:
https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/giorno-della-memoria-2026
A chi è rivolto
Tutte e tutti
Luogo
Direzione Cultura e Sport
Via Giuseppe Garibaldi 7 - 50123 Firenze
Costo
Gratuito

