Vertenza Montblanc, Palagi (SPC): "Approvata solidarietà del Comune di Firenze"
Dettagli
4 Novembre 2025
1 minuto, 49 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"La vertenza Montblanc ha interessato direttamente il Comune di Firenze, arrivando a ipotizzare una sorta di DASPO sindacale per esponenti del SUDD Cobas. All'azienda il Comune di Firenze ha recentemente concesso suolo pubblico per un evento aziendale, ma ancora non aveva preso posizione rispetto a una lotta fondamentale per la dignità delle classi lavoratrici e sfruttate.
Nella seduta del Consiglio comunale di ieri si è posto rimedio, anche se il Partito Democratico - dopo un approfondimento in Commissione 9 e un iniziale sostegno - ha preferito fare mezzo passo indietro e astenersi, come le destre. I voti favorevoli sono stati 4, quelli di Sinistra Progetto Comune e di Alleanza Verdi Sinistra - Ecolò.
Ricordiamo che anche la CGIL si era espressa in modo chiaro e che da nessuna parte si teorizza una criminalizzazione totale di chiunque faccia impresa, o di interi comparti.
Sicuramente c'è un conflitto negato, tra capitale e lavoro, che si manifesta in forme più evidenti in settori storicamente meno sindacalizzati e con una forte presenza di personale senza cittadinanza. L'utilizzo di meccanismi di disciplinamento e repressione tocca non raramente momenti alti, anche grazie ai provvedimento del Governo nazionale, per niente contrastati dalle amministrazioni locali di centrosinistra in molti casi.
Ringraziamo con l'occasione tutte le lavoratrici e i lavoratori che con i loro corpi si espongono, per garantire quello che dovrebbe essere scontato, dai limiti orari a un'adeguata retribuzione.
La mozione approvata ieri non era un fatto scontato. Ringraziamo chi ha concorso a rendere possibile il risultato". (fdr)

