Palagi (SPC): "Giani rieletto accorpa le scuole: grave, per contenuti, tempi e modi"
Dettagli
31 Ottobre 2025
1 minuto, 55 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
"Ultima Giunta del primo mandato da Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, fatta a rielezione ottenuta: cede alle minacce e alla decisione del Governo nazionale di accorpare le scuole. Si tratta di una scelta errata, che nei modi crea una frattura profonda con un mondo da sempre attaccato dalle destre, come quello dell’istruzione e della conoscenza.
Votare una delibera che segue le indicazioni del Ministero, minacciando un diritto costituzionale fondamentale, è già grave di per sé. Se lo si fa “sacrificando” la Giunta precedente, per non compromettere la prossima, ma dopo le elezioni regionali, emerge una pessima grammatica politica, una totale assenza di responsabilità per come intendiamo noi la politica.
Ci aspettiamo che anche gli altri partiti della sinistra prendano atto di questo e rinuncino a entrare nella prossima Giunta. Le parole le porta via il vento, si usa dire anche in Toscana, quindi servono azioni concrete.
Per parte nostra, come gruppo consiliare comunale, del capoluogo di Regione e di Provincia, depositeremo una mozione che impegna Palazzo Vecchio a mettersi in prima linea contro l’accorpamento e a mettere a disposizione il nostro territorio per tutelare i comuni più piccoli e meno collegati. È chiaro che le scuole del centro storico si possono coordinare meglio di un plesso a Capraia e Limite.
Ora è il momento di fare il contrario di quello che ha scelto di fare il centrosinistra: va costruita un’alleanza del territorio. Non c’è minaccia di danno erariale che tenga, quando si agisce per garantire che la cittadinanza di domani abbia un’istruzione all’altezza dei bisogni del territorio". (fdr)

