Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio e nei cinque Quartieri: “Sul decentramento non stiamo a guardare, presentiamo i nostri emendamenti per Quartieri davvero autonomi”
3 Novembre 2025
1 minuto, 38 secondi
Descrizione
In vista del Consiglio Congiunto del 5 novembre dedicato al tema del decentramento amministrativo, il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio, insieme ai Gruppi Consiliari dei Quartieri 1, 2, 3, 4 e 5, annuncia la presentazione di una serie di emendamenti alla mozione proposta dai gruppi di maggioranza.
“Abbiamo deciso – dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio e nei cinque Quartieri – di agire con senso di responsabilità, perché da sempre portiamo avanti la battaglia per un vero decentramento dei poteri e delle competenze nei Quartieri. Non intendiamo limitarci al ruolo di spettatori su un tema così importante per la vita dei cittadini e per la qualità dell’amministrazione locale.”
“I nostri emendamenti puntano a restituire ai Quartieri un ruolo effettivo e non meramente consultivo, garantendo autonomia di bilancio per la gestione diretta di interventi su verde urbano, manutenzione ordinaria delle strade e valorizzazione delle tradizioni popolari locali” afferma Simone Sollazzo, consigliere al Q2.
Un altro punto centrale riguarda la digitalizzazione degli uffici tecnici, con la creazione di una banca dati pubblica degli atti e dei provvedimenti dei Quartieri, sul modello di quanto già avviene nelle Municipalità di Roma, per assicurare maggiore trasparenza e accessibilità ai cittadini”
“Con i nostri emendamenti – concludono i consiglieri – vogliamo costruire un decentramento vero, che renda i Quartieri protagonisti nella gestione del territorio e più vicini ai cittadini. Basta con le deleghe di facciata: chiediamo strumenti concreti per amministrare meglio e più velocemente”. (fdr)
In allegato gli emendamenti presentati

