Fondazione Cascine, Palagi (SPC): "Un errore, ed è sbagliato annunciarla a Consiglio sospeso"
Dettagli
21 Agosto 2025
1 minuto, 38 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Annunciare una Fondazione di partecipazione mentre il Consiglio comunale è sospeso, come tutti gli anni nel mese di agosto, è indicativo su quale tipo di "partecipazione" si immagina. Uno spazio dove il pubblico segue le logiche private, come è praticamente sempre quando si investe sullo strumento delle fondazioni. Ci sarà meno controllo diretto, lo hanno confermato anche gli uffici in audizione in questi mesi rispondendo a domande precise su questi aspetti generali.
Il Comune può fare il comune e coinvolgere i Quartieri nella gestione dell'area. Tante sono le proposte concrete che abbiamo avanzato negli anni, alcune anche approvate dal Consiglio comunale. Ecco alcuni esempi: un'area pubblica per il conferimento dei materiali di risulta da verde urbano, un centro di ippoterapia, l'investimento per ampliare i servizi dei vivai comunali, attività legate all'Arno, una maggiore cura per la dispersione delle ceneri.
Preoccupa che già adesso si faccia riferimento alle donazioni e al ruolo dei concessionari degli spazi. Non c'è davvero niente di sinistra in questo modo di vedere gli spazi pubblici e le recenti cronache urbanistiche di Milano evidentemente non hanno portato buoni consigli all'Amministrazione del Partito Democratico.
Speriamo che non la prendano come provocazione, ma esprimiamo anche solidarietà a chi presiede le Commissioni che avrebbero potuto discutere di questa proposta e al Presidente del Consiglio comunale. Evidentemente non è nemmeno la loro "partecipazione" quella che si auspica". (fdr)