Salta al contenuto principale Skip to footer content

Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPC): “Non basta un giardino per Lorenzo Orsetti”

Data:

6 Novembre 2019

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

Descrizione

“Abbiamo proposto al Consiglio comunale di Firenze di impegnare la Città a intitolare una strada o una piazza a Lorenzo Orsetti, il partigiano di Rifredi morto mentre combatteva per la libertà contro l'ISIS.

Possiamo apprezzare la scelta della Giunta di dare seguito alla mozione approvata in Palazzo Vecchio a settembre. Rimaniamo però perplessi dalla scelta di individuare “solo” un'area verde.

Contrariamente a quanto sostiene la Giunta – aggiungono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – la mozione non chiedeva l'intitolazione di un “luogo pubblico”, ma un “luogo toponomastico”, proprio perché era importante che Firenze non intitolasse “solo” un'area verde (scelta, pur apprezzabile, già fatta a Roma).

Sicuramente piazza Giorgini è collocata nella parte della città giusta, ma non possiamo accontentarci del “meglio qualcosa di nulla”, nel caso della memoria di Lorenzo Orsetti.

Nel corso della discussione consiliare – concludono Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – la nostra proposta era chiara e su questa si è votato. Se l'area verde è solo un primo passo, mentre si continua a cercare un luogo toponomastico, ovviamente saremo i primi a dichiararci soddisfatti. Per questo speriamo che la Giunta non consideri tale scelta esaustiva...”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

06/11/2019, 17:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri