Sabatini (Lista Schmidt): “Raccomando prudenza al Poggio Imperiale”
Dettagli
2 Febbraio 2026
1 minuto, 31 secondi
Descrizione
“Oggi in consiglio comunale sono arrivati i primi chiarimenti dall’assessorato all’urbanistica in merito ai cambiamenti sulla collina che domina i numeri civici interni del viale del Poggio Imperiale (dal n.31 al n.51).
Abbiamo infatti scoperto che, rispetto ad un iniziale progetto, è già stata presentata dalla proprietà (Podere La Colombaia) una variante che, fortunatamente, ha ancora l’istruttoria in corso.
Ci aspettiamo dunque prudenza in tali valutazioni da parte della nostra urbanistica. È infatti bene che siano misurati e vagliati con cura ed attenzione i principali elementi di potenziale scempio temuti dai cittadini residenti.
Ossia:
1. L’improvvido tentativo di aprire un varco nella recinzione in basso alla proprietà, con impossibilità di entrata nella zona privata. Creare una nuova strada è proprio impossibile!
2. Limitare al minimo possibile l’impatto paesaggistico generato dalla creazione di un vero e proprio parcheggio interno che seppur autorizzato dalla deruralizzazione citata oggi, non ha alcun senso in termini di vivibilità ed ecologia.
3. Rassicurare i residenti che non sarà inserita alcuna funzione che possa disturbare con attività sportive o rumorose la quiete degli insediamenti storici preesistenti.
Domani mattina procederò ad un urgente accesso agli atti per trovare conferma di un atteggiamento misurato su questo tema da parte Comune di Firenze”.
Lo dichiara il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini
(fdr)

