Descrizione
«Dopo una fase di confronto e ascolto, riteniamo sia necessario passare a interventi concreti. I comitati di quartiere si sono costituiti e i cittadini hanno espresso con chiarezza le loro preoccupazioni: ora attendono risposte».
Così il consigliere capogruppo del Movimento 5 Stelle, Lorenzo Masi, è intervenuto durante l’odierna seduta del Consiglio comunale sul tema della sicurezza dei minori e del presidio del territorio nel quartiere di Novoli.
Nel corso del dibattito, l’assessore Giorgio ha richiamato più volte il tema delle competenze, evidenziando come su alcuni aspetti il Comune non possa intervenire direttamente. Un’impostazione che, secondo il Movimento 5 Stelle, rischia però di non rispondere pienamente alle aspettative dei cittadini.
«Comprendiamo i limiti normativi – afferma Masi – ma ai cittadini interessa soprattutto sapere cosa l’Amministrazione può fare concretamente. È importante che il Comune agisca con decisione negli ambiti di propria competenza, senza che il richiamo alle responsabilità di altri enti diventi un ostacolo all’azione».
«Fenomeni come bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile – prosegue – coinvolgono direttamente il ruolo dell’Amministrazione comunale, che su questi temi dispone di strumenti e possibilità di intervento, anche in termini di prevenzione, coordinamento e supporto al territorio».
«I cittadini – conclude Masi – chiedono un’Amministrazione presente, capace di assumersi le proprie responsabilità e di mettere in campo azioni concrete per la sicurezza e la tutela dei minori. Su questo riteniamo necessario un passo avanti». (s.spa.)

