Descrizione
Queste le dichiarazioni del consigliere PD Andrea Ciulli
“Sotto Palazzo Vecchio si conservano i resti di un grande teatro romano: un luogo straordinario che racconta oltre duemila anni di storia e testimonia le origini antiche di Firenze.
Dopo cinque anni di chiusura, questo importante sito archeologico torna finalmente visitabile da tutti, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione unica per scoprire un patrimonio nascosto nel cuore della città. I resti del teatro, risalenti all'epoca romana, rappresentano una delle testimonianze più significative della Florentia antica e del suo sviluppo urbano e culturale.
Le visite, su prenotazione, si svolgono il sabato e la domenica e sono veramente aperte a tutti: il percorso è accessibile anche a persone in carrozzina, a non vedenti e persone con problemi di udito, grazie a soluzioni pensate per garantire un'esperienza inclusiva e partecipata.
La riapertura restituisce alla collettività uno spazio di grande valore storico e simbolico, permettendo di riscoprire, uno dei luoghi più iconici della città, le tracce di una storia millenaria che continua a parlare al presente.
Un viaggio nel tempo, nel cuore di Firenze, ora di nuovo accessibile a tutti”. (s.spa.)

